10/10 Leggermente incontra l’autore Carlo Cottarelli
INCONTRO ANNULLATO
Giovedì 10 ottobre ore 17.15
All’interno del progetto Leggermente, Carlo Cottarelli presenta “Dentro il Palazzo” (Mondadori). L’autore sarà in dialogo con Luca Rolandi.
A cura dei gruppi di lettura “Fra le Righe” e “Scintille di lettura”. Ingresso libero.
Questo saggio è uno sguardo penetrante sulle istituzioni italiane, un’analisi ponderata delle sfide che il nostro paese deve affrontare e una riflessione su come politica ed economia italiana ed europea potrebbero evolversi se le attuali tendenze perdurassero, incluso la riforma costituzionale sul premierato. Con ironia e attraverso numerosi aneddoti personali, Carlo Cottarelli, ex senatore che ha vissuto direttamente il cuore della politica italiana, offre uno sguardo privilegiato sullo stato attuale di questo mondo, ripercorrendo la sua esperienza diretta, e mettendo così in luce le distorsioni, le inefficienze e le potenzialità inespresse del nostro sistema politico.
Carlo Cottarelli, economista, dirige l’Osservatorio sui conti pubblici italiani dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e insegna nella stessa Università. Laureato in Scienze Economiche e Bancarie all’Università di Siena e con un master in Economia alla London School of Economics, ha lavorato nel Servizio studi della Banca d’Italia (1981-1987) e all’Eni (1987-1988). È stato direttore degli Affari fiscali del Fondo monetario internazionale (2008-2013), commissario straordinario per la revisione della spesa pubblica (2013-2014) e direttore esecutivo nel Board del Fondo monetario internazionale. Tra i suoi libri più recenti, ricordiamo: I sette peccati capitali dell’economia italiana (Feltrinelli, 2018), Pachidermi e pappagalli. Tutte le bufale sull’economia a cui continuiamo a credere (Feltrinelli, 2019), All’inferno e ritorno. Per la nostra rinascita sociale ed economica (Feltrinelli, 2021) e Chimere. Sogni e fallimenti dell’economia (Feltrinelli, 2023).
Comments are closed