10/5 Spettacolo teatrale “Un giorno come gli altri”

Venerdì 10 maggio ore 21
Un giorno come gli altri
Spettacolo teatrale
A cura della Piccola Compagnia del Giglio, ingresso ad offerta libera.
A teatro può succedere di tutto: si può anche scoprire di non scrivere da soli la propria storia. Con un gioco drammaturgico, questo testo si interroga su domande esistenziali. Perché siamo qui? Viviamo appieno la nostra esistenza? Siamo protagonisti o solo spettatori della nostra storia? Domande poste con i toni della commedia, coniugando situazioni spassose al confine con la commedia nera, momenti romantici e riflessioni profonde.
Una donna scopre di non essere la protagonista della sua vita e che questa è guidata dalla volontà di uno scrittore. Come fareste voi se foste i protagonisti di una storia grottesca, costretti ad affrontare “una serie di sfortunati eventi” solo per intrattenere un ipotetico lettore?
Autrice Stefania de Ruvo

Piccola Compagnia del Giglio
L’Associazione Piccola Compagnia del Giglio (APCG) APS nasce a Torino nel 1991 da un’esperienza di teatro amatoriale locale. Fino al 1998 i soci si occupano del far teatro e della sua diffusione attraverso corsi e laboratori; nel 1998 alcuni soci costituiscono l’associazione Compagni di Viaggio che si dedicherà all’animazione teatrale sul territorio piemontese.
Dal 1998 l’APCG diventa il contenitore e la “palestra” per gli attori ed i gruppi teatrali che frequentano i corsi dei Compagni di viaggio, ma non solo. Gli attori nell’APCG trovano il luogo ideale per potersi esprimere, crescere e maturare nuove collaborazioni necessarie per la messa in scena di nuovi spettacoli.
Dal 2004 al 2009 l’APCG ha collaborato con i Compagni di Viaggio portando in scena nel parco regionale La Mandria spettacoli itineranti (La foresta fantastica, Robe da Goblin e Il Trono degli Elfi), in occasione della rassegna professionale Teatro al Naturale.
Dal 2008 è ripresa la tradizione di organizzare una rassegna di spettacoli: “La Stagione del Giglio” nasce per sostenere l’operato delle compagnie e dei soci, incoraggiando lo sviluppo di contatti e le collaborazioni con le altre realtà del territorio; e per consentire maggiore visibilità per i loro spettacoli.
Dal settembre 2014 la Compagnia Stabile APCG porta avanti un percorso di formazione con l’ausilio registi professionisti, portando in scena i testi originali All about cinema (2015), un viaggio onirico tra musica, cinema e teatro; Le Prigioni (2016), un testo di denuncia ispirato ai Living Theatre; e il giallo brillante Dolci delitti (2022).

INFO: https://www.piccolacompagniadelgiglio.it/

Categories:

Comments are closed