Reading teatrale “Adesso la tentazione di lei. Le donne di Cesare Pavese”

Reading-spettacolo di e con Manuela Marascio.
A 71 anni dalla morte, una narrazione teatrale attraverso le tante figure femminili che hanno forgiato, con carattere e personalità, la penna dello scrittore di Santo Stefano Belbo. Offerta libera.


L’idea dello spettacolo nasce nel 2020, in occasione dei 70 anni dalla morte di Cesare Pavese, che si tolse la vita in una stanza dell’Hotel Roma, a Torino, il 27 agosto 1950.
Partendo dalle pagine di diario, dalle lettere e dalle opere letterarie dell’autore, l’attrice intende dare forma al suo controverso e sofferto rapporto con l’altro sesso. Un’immersione in quella galleria di volti, labbra, corpi e voci che rappresentano la Donna pavesiana come archetipo e divinità terrena, desiderio inconfessabile ed enigma irrisolto.
Ad alternarsi sulla scena, le protagoniste di tanti suoi scritti: compaiono le infatuazioni giovanili, nate sui banchi di scuola o in uno scintillante caffè-concerto, l’innamoramento maturo per un’irruente rivoluzionaria, negli anni del fascismo, e la dolce amicizia con Fernanda Pivano, coltivata sulle rive del Po. Dopo le contadine delle Langhe, figlie di una terra violenta e spietata, chiuderà il cerchio l’attrice statunitense Constance Dowling, definita dallo scrittore “la poesia, nel più letterale dei sensi”.
Una narrazione letteraria in forma teatrale che invita il pubblico ad assumere il punto di vista delle tante figure femminili che hanno forgiato, con carattere e personalità, la penna di Cesare Pavese.

Categories:

Tags:

Comments are closed