15/11 Secondo concerto di Musica da Camera per OFT Lab

OFT Lab#2
Venerdì 15 novembre, ore 21, Cascina Roccafranca
Atipic Duo
Fabio Saccavino percussioni
Alessio Pressendo percussioni
Musiche di Piazzolla, Xenakis, Cangelosi, Koppel, Koshinski, Bocca, Schmitt

In collaborazione con l’Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta

Biglietto singolo, ingresso non numerato: intero 5 euro.
Acquisto on line per il concerto dell’8 novembre: https://www.anyticket.it/anyticketprod/Web/SchedaEvento.aspx?partner=OFTO&idSpettacolo=18883
A cura dell’Orchestra Filarmonica di Torino

Le percussioni accompagnano la musica sin dalle sue origini e sopravvivono ancora oggi in forme tramandate dall’antichità: come gli insetti per la storia della vita sulla Terra, vantano un’incredibile varietà di ‘specie’ e testimoniano in alcune loro forme l’origine stessa della tradizione musicale.
Assistere a un concerto per percussioni significa quindi poter vedere il palco abitato da un gran numero di strumenti al contempo antichi (come un tamburo) o moderni (come un vibrafono), che determinano – a seconda del loro utilizzo e della loro disposizione – anche il modo in cui i musicisti occupano la scena.

L’itinerario musicale tracciato dall’Atipic Duo è introdotto da Plato’s Cave, in cui i due strumentisti idealmente seduti nella caverna della celebre allegoria di Platone – fanno uso soltanto delle proprie mani e di un paio di bacchette per intessere il loro discorso musicale. Contrapponendosi all’essenzialità del brano di Casey Cangelosi, la Toccata di Anders Koppel si serve invece di due strumenti moderni come il vibrafono e la marimba. Due ‘tastiere’, ovvero percussioni in grado di produrre suoni definiti e intonati, messe in dialogo da un’improvvisazione solo apparente in cui trovano spazio molte influenze legate alla danza, con accenti di valzer o di tango.
Mossa invece da un preciso addentellato è la composizione Rebonds B di Iannis Xenakis, opera solista per tamburi e blocchi di legno che, come suggerisce la traduzione dal francese del titolo (“rimbalzi”), consiste in un preciso e complesso martellio sostenuto, per tutta la durata del brano, dalla mano destra dell’interprete.
Oblivion di Astor Piazzolla, brano fra i più amati del celebre musicista argentino, precede l’esecuzione di Esegesi, recente lavoro del compositore torinese Roberto Bocca. L’opera illustra attraverso il vibrafono l’influenza di Bach sulla musica jazz attraverso una scrittura astratta, che invita appunto a una lettura fra le righe del suo spartito.
Per marimba solista è poi il brano Ghanaia, dedicato al fascino che i ritmi ghanesi hanno esercitato sul compositore tedesco Matthias Schmitt. Questi, introducendo il brano, racconta di come da giovane avesse frequentato dei corsi di danza africana e si fosse sorpreso di come, sospinto da quei ritmi, riuscisse a ballare per ore senza avvertire alcuna fatica.
Tornando alla dimensione primordiale con cui era iniziato, il programma presentato dall’Atipic Duo si conclude con Dance of the Drums di Gene Koshinski, autore particolarmente legato al concetto di multitasking musicale. Una pratica testimoniata in questo brano dai numerosi strumenti previsti in partitura. Fra questi compare anche una conchiglia che, usata come un flauto, ammanta questo brano di un’atmosfera rituale.


Per tutte le informazioni sulla rassegna OFT Lab: https://www.cascinaroccafranca.it/8-29-11-oft-lab-rassegna-di-musica-da-camera/

Il programma completo: https://www.cascinaroccafranca.it/wp-content/uploads/2024/10/OFT-OftLab24-Programma-AW-Online.pdf

Per i concerti della rassegna di musica da camera a Cascina Roccafranca è previsto il biglietto singolo, posto  non numerato, al costo di 5 euro.
I biglietti possono essere acquistati dal 22 ottobre 2024 presso la sede della biglietteria dell’Orchestra Filarmonica di Torino in via XX settembre 58 a Torino (negli orari di apertura al pubblico, oppure prenotati via mail a biglietteria@oft.it, o telefonicamente in orario di apertura al pubblico tel. +39 011.533 387), o presso Cascina Roccafranca mezz’ora prima di ogni concerto, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
I biglietti possono inoltre essere acquistati online su www.oft.it
o direttamente su https://www.anyticket.it/anyticketprod/Default.aspx?partner=OFTO

Categories:

Comments are closed