18-24/11 Diritti per l’Infanzia in Cascina Roccafranca
L’infanzia ha dei diritti! Era il 20 novembre 1989, quando l’Assemblea generale delle Nazioni Unite approvò la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia. Una svolta per l’umanità: per la prima volta si affermava che tutti i bambini hanno diritti – alla sopravvivenza, allo sviluppo, alla protezione e alla partecipazione. Da allora, i bambini vengono considerati individui a pieno titolo, con opinioni proprie che hanno il diritto di esprimere.
La Fondazione Cascina Roccafranca, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza organizza la campagna “Diritti per l’Infanzia” con una raccolta solidale di latte ed alcuni eventi di lettura che si svolgeranno nella settimana dal 18 al 24 novembre. La campagna, realizzata all’interno del progetto Mirafiori Quartieri Solidali, ha lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza su una tematica importantissima, quella dei diritti dei bambini, e più in generale sull’importanza dell’infanzia come momento di sviluppo e di crescita della persona.
L’idea è quella di puntare i riflettori sul diritto all’accesso ai beni primari come il cibo e la cultura. Da un lato, dunque, abbiamo organizzato una raccolta di latte a lunga conservazione che poi sarà donato alle famiglie in difficoltà di Mirafiori Nord. Dall’altro abbiamo programmato delle letture gratuite rivolte alle famiglie e alle Scuole dell’Infanzia del quartiere. Un piccolo impegno simbolico che però riteniamo importante per dare un segnale, sviluppando delle esperienze sostenibili e virtuose di auto dal basso e cercando di costruire collettivamente una cultura della solidarietà.
Come si svolge la campagna? Dal 18 al 24 novembre è possibile aderire a queste iniziative:
Raccolta solidale di latte
Dal 18 al 24 novembre dalle 9 alle 18, presso lo Spazio Accoglienza di Cascina Roccafranca (via Rubino 45- Torino), sarà possibile portare del LATTE A LUNGA CONSERVAZIONE, non prossimo alla scadenza, che verrà donato ai centri d’Ascolto delle quattro parrocchie aderenti al progetto Mirafiori Quartieri Solidali (Santissimo Nome, Pentecoste, Redentore, Ascensione) che si occupano di distribuzione alimentare alle famiglie in difficoltà economica del territorio.
Letture per bambini e bambine
Attività di lettura gratuite rivolte alle famiglie e alle Scuole d’Infanzia che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo socio-cognitivo dei bambini e delle bambine. Queste tre iniziative rientrano anche nell’ambito della settimana nazionale di “Nati per Leggere – Andiamo diritti alle storie”.
– DIRITTI IN FABULA, letture animate per 2-6 anni.
18/11/2023 h.10.30 – Spazio Infanzia “La Rocca Incantata” di Cascina Roccafranca
a cura della Coop.Soc. Educazione Progetto. Su prenotazione a laroccaincantata@educazioneprogetto.it.
– STORIE A LUNGA CONSERVAZIONE, racconti a cura delle volontarie del gruppo di lettura 06 anni di Cascina Roccafranca rivolti alle Scuole dell’Infanzia del quartiere di Mirafiori Nord in collaborazione con Nova Coop nell’ambito del progetto “Im.patto”.
20/11/2023 – Cascina Roccafranca
– LETTURE per 2-6 anni alla Biblioteca Incantalibri
21/11/2023 h.17 – Spazio Infanzia “La Rocca Incantata” di Cascina Roccafranca. Su prenotazione a laroccaincantata@educazioneprogetto.it.
Comments are closed