18/5 fare Eco: conoscere, cooperare, cambiare

Sabato 18 dalle ore 15.30-19
FareEco: conoscere, cooperare, cambiare

Evento inaugurale della rassegna del progetto del gruppo Ambiente a cura dell’Associazione Sportidea Caleidos
Il 18 maggio in Cascina Roccafranca si terrà l’inaugurazione dell’iniziativa a tematica ambientale “FareEco: conoscere, cooperare, cambiare”. Sarà il bocciolo nato dagli sforzi di un gruppo di cittadini volontari che si sono incontrati per discutere della crisi climatica e hanno organizzato questo piccolo Festival per sensibilizzare le persone e divulgare informazioni pratiche per il benessere dell’ambiente.
I fiori e i frutti di questa ambiziosa iniziativa verranno raccolti lungo tutto l’anno, fino a Maggio 2025. Con l’inizio del nuovo anno sociale infatti, Sportidea presenterà una serie di convegni con studiosi, che offriranno soluzioni pratiche che tutti possono attuare nelle proprie vite, per fare la differenza e generare un cambiamento collettivo. Si alterneranno inoltre performance artistiche e iniziative culturali, come presentazioni di libri sul tema. Il 18 maggio si dà il via ai lavori e verrà presentato il progetto al pubblico.

L’A.S.D.C. Sportidea Caleidos promuove il progetto “Fare Eco: conoscere, cooperare, cambiare”, legato alle tematiche ambientali. Il percorso progettuale si articolerà in dieci incontri tematici di informazione e formazione, spettacoli a tema, serate letterarie e attività legate all’azione individuale per un miglioramento dell’impatto ambientale quotidiano di ciascuno (denominate APE, Attivazione Personale Ecologica). Le attività e gli incontri andranno da maggio 2024 a maggio 2025. L’inaugurazione del progetto sarà sabato 18 maggio dalle 15.30 alle 19.00 presso Cascina Roccafranca.

Il programma del pomeriggio inaugurale prevede talk informativi con esperti del settore, la presentazione dei percorsi futuri, performance artistiche, la proiezione di cortometraggi informativi, laboratori per bambini, volti a sensibilizzare i cittadini per contrastare la crisi climatica. Verrà esposta anche la mostra “Scatta il clima” di Biennale Tecnologia. E’ previsto un aperitivo finale per concludere la giornata e dare spazio alle riflessioni.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024 organizzato da ASviS.
“Fare Eco: conoscere, cooperare, cambiare” si pone, come da titolo, l’obiettivo di informare e generare un cambiamento insieme, attraverso la cooperazione e il riconoscimento di buone pratiche ambientali sperimentate dai cittadini e attraverso incontri informativi che andranno a toccare una pluralità di argomenti sul tema ambiente.

L’A.S.D.C. Sportidea-Caleidos, affiliata a Uisp e Arci, opera sul territorio cittadino e della cintura dal 1977, in particolar modo nell’area Mirafiori Nord, Sud e Santa Rita. Nata con l’intento di promuovere lo sport e di renderlo accessibile a tutti, annovera molti settori d’intervento sia in ambito sportivo, sia culturale.

Per info: A.S.D.C. Sportidea Caleidos 
Via Pertinace 29/b – Torino
Tel. 011/3090618
info@sportidea.it – www-sportidea.it

Categories:

Comments are closed