20/02 Aria Viziata: affrontare la crisi della qualità dell’aria
Giovedì 20 febbraio ore 20.45
Per la rassegna Fare Eco: Conoscere, Cooperare, Cambiare.
Aria Viziata: affrontare la crisi della qualità dell’aria.
A cura del Gruppo Ambiente di Sportidea Caleidos
Fare eco: Conoscere, cooperare, cambiare
Il progetto “Fare Eco” nasce per iniziativa dell’a.s.d.c. Sportidea Caleidos grazie ad una trentina di cittadini che hanno messo a disposizione il proprio tempo per discutere della tematica ambientale e per trovare soluzioni pratiche ai problemi ambientali. L’iniziativa parte dal basso con l’intento di creare una serie di eventi che affrontano i vari argomenti del tema attraverso conferenze con specialisti, presentazioni di libri, performance artistiche (artivismo) ed il progetto APE, un alveare fisico e intermediale messo a disposizione per la raccolta democratica di buone pratiche. Il progetto mira ad aumentare la consapevolezza sull’impatto ambientale delle nostre azioni quotidiane e a prepararci ai futuri cambiamenti normativi in tema di sostenibilità. Attraverso un ciclo di 10 serate divulgative, che si terranno alla Cascina Roccafranca, via Rubino 45 Torino, da settembre 2024 a giugno 2025, vengono forniti strumenti pratici per ridurre i consumi, adottare stili di vita più sostenibili e stimolare un cambiamento positivo nella nostra comunità.
L’iniziativa, organizzata dal Gruppo Ambiente dell’associazione Sportidea Caleidos, si fonda sulla consapevolezza che i comportamenti individuali hanno un impatto significativo sull’ambiente, contribuendo a circa due terzi delle emissioni globali dirette e indirette di gas serra. Fare Eco mira ad aiutare le persone a comprendere come le scelte quotidiane influenzino il clima e a offrire strategie concrete per ridurre tale impatto.
Il progetto è in collaborazione con la Libreria Gulliver, Cascina Roccafranca, il giornale Vicini, il progetto Leggermente. Con il Patrocinio della Circoscrizione 2.
L’A.S.D.C. Sportidea-Caleidos, affiliata a Uisp e Arci, opera sul territorio cittadino e della cintura dal 1977, in particolar modo nell’area Mirafiori Nord, Sud e Santa Rita. Nata con l’intento di promuovere lo sport e di renderlo accessibile a tutti, annovera molti settori d’intervento sia in ambito sportivo, sia culturale.
![](https://i0.wp.com/www.cascinaroccafranca.it/wp-content/uploads/2025/02/locandina_20250220.png?resize=1024%2C1024&ssl=1)
Comments are closed