20/7 KAS BA KAS Festival
Sabato 20 Luglio dalle ore 19
ToAdd Onlus
KAS BA KAS Festival
Musica, danze e mostre a sostegno del progetto Scuolina di Addis Abeba, Ethiopia
Torna il KAS BA KAS Festival! E siamo alla decima edizione del grande evento diventato ormai un appuntamento annuale di contronto, di divertimento e di raccolta fondi organizzato da Toadd Onlus. Per questa X edizione con un super mercatino pieno di cose nuove provenienti dall’Etiopia e da altri Paesi Africani.
Alle ore 20.00 Performance da non perdere del Collettivo Occasionale Promiscuo (direttrice artistica Valentina Padovan, regista, drammaturga, maestra di teatro e Danze Rituali)
A seguire musica live, con la @FUNKSTATIC Band, soul band anni ’70 ’80, da ballare finché i piedi non vi faranno male. Non mancate è l’occasione per supportare Toadd Onlus (oltre che per rincontrarci).
Tutto il ricavato delle donazioni per i manufatti del mercatino saranno destinati al progetto Scuolina di Addis Yeka Forest.
TOADD è una Onlus italiana, fondata nel 2013, che promuove e realizza progetti di supporto e miglioramento rispetto a realtà particolarmente disagiate. Il principio dell’associazione è essere presenti e costruire insieme un futuro sostenibile.
Il nome TOADD è stato scelto pensando alle due città che ci collegano – Torino ed Addis Abeba – e che sono radici dei loro ideali e delle loro azioni. To Add, in lingua inglese, significa aggiungere. E l’associazione vuole aggiungere idee e nuovi progetti, anche in territori diversi, con esperienze, emozioni, riflessioni e nuove conoscenze da condividere.
TOADD Onlus gestisce il progetto della Scuolina di Addis, ad Addis Abeba in Ethiopia. Nella scuolina sono ospitati piccoli in età prescolare con l’obiettivo di fornire loro una dignitosa istruzione e supportarli nel primi anni della loro vita. I bambini sono seguiti con azioni di sostegno a distanza da parte di famiglie italiane, ed attraverso fondi raccolti mediante campagne specifiche, conoscenza del progetto, ed iniziative artistiche e sportive. TOADD opera in Etiopia attraverso volontari italiani ed organizzazioni no profit etiopi ed europee. La Scuolina di Addis si trova nella Yeka Forest, una delle zona più povere di Addis Abeba, in Ethiopia ed è nata come luogo di aggregazione ed istruzione. L’esperienza è partita nel 2013 con 60 bambini in una piccola struttura presa in affitto. In questi anni la scuolina, legalmente riconosciuta dal governo etiope, ha consolidato la sua presenza diventando un punto di riferimento per intere famiglie della zona. Sinora ha seguito circa 1,600 bambini, nelle varie classi, dal primo anno fino alla fine del ciclo scolastico.
Negli ultimi tre anni la scuolina si è ingrandita occupando una nuova struttura messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Addis Abeba. Tale struttura è composta da 6 aule scolastiche di circa 30/40 bimbi ciascuna (mentre gli standard governativi etiopi prevedono una media di 80 bambini per classe), uffici per il personale amministrativo, cucina, refettorio, docce e sanitari e un’area attrezzata per i giochi. Un’area attigua è utilizzata per le attività produttive: un orto dotato di sistema irriguo, stalle e pollai.
Ad oggi la Scuolina ha al suo attivo 23 lavoratori etiopi assunti regolarmente e pagati mensilmente.
Durante le vacanze estive, per offrire un centro di aggregazione ai bambini e giovani della comunità, vengono proposte attività ricreative come corsi di pittura, attività sportive e musicali, rivolte non solo ai nostri bimbi ma anche agli ex alunni che da sempre mantengono un contatto con la nostra struttura. La squadra di calcio partecipa con buon successo ai tornei della città e il gruppo musicale partecipa agli eventi organizzati in occasione di festività civili e religiose con canti e danze tradizionali. Due o tre volte l’anno ai bambini e le loro famiglie vengono distribuiti capi di abbigliamento, penne, quaderni e integratori alimentari contenenti ferro e vitamine.
La Scuolina di Addis, di Addis Abeba in Ethiopia è un progetto di TOADD, e lo puoi sostenere con la tua donazione sul conto corrente bancario intestato a:
TOADD, codice IBAN: IT 60 W 02008 01107 000102662699 causale: Scuolina di Addis.
Comments are closed