20/9 Fare eco: conoscere, cooperare, cambiare
Venerdì 20 settembre ore 18 in Cascina Roccafranca, via Rubino 45 Torino
Fare Eco: Conoscere, Cooperare, Cambiare
Appuntamento “letterario-ambientale”, con Giorgio Brizio, Elisa Palazzi e Danilo Zagaria. Tre scrittori, attivisti ambientali e ricercatori, che presenteranno i loro libri ed il loro contributo nei confronti dell’ambiente.
A cura di Sportidea Caleidos in collaborazione con la Libreria Gulliver, Cascina Roccafranca, il giornale Vicini e Progetto Leggermente. Con il Patrocinio della Circoscrizione 2
Apre il 20 settembre 2024 con una serata “letterario-ambientale” la stagione autunnale del progetto “Fare Eco: conoscere, cooperare, cambiare”. Si alterneranno sul palco tre scrittori, attivisti ambientali e ricercatori, che presenteranno i loro libri ed il loro contributo nei confronti dell’ambiente.
Ospiti della serata saranno Giorgio Brizio, Elisa Palazzi e Danilo Zagaria, che avranno modo di
confrontarsi col pubblico e allo stesso tempo dare l’abbrivio ad un progetto che si svilupperà in una rassegna di conferenze informativo-divulgative su dieci argomenti scelti e finalizzati a dare soluzioni pratiche per gente comune (a partire dal 26 settembre 2024 fino a maggio 2025).
Il progetto “Fare Eco” nasce per iniziativa dell’a.s.d.c. Sportidea Caleidos grazie ad una trentina di cittadini
che hanno messo a disposizione il proprio tempo per discutere della tematica ambientale e per trovare
soluzioni pratiche ai problemi ambientali. L’iniziativa parte dal basso con l’intento di creare una serie di eventi che affrontano i vari argomenti del tema attraverso conferenze con specialisti, presentazioni di libri,
performance artistiche (artivismo) ed il progetto APE, un alveare fisico e intermediale messo a disposizione per la raccolta democratica di buone pratiche.
Il progetto è in collaborazione con la Libreria Gulliver, Cascina Roccafranca, il giornale Vicini, il progetto
Leggermente.
Con il Patrocinio della Circoscrizione 2.
L’A.S.D.C. Sportidea-Caleidos, affiliata a Uisp e Arci, opera sul territorio cittadino e della cintura dal 1977,
in particolar modo nell’area Mirafiori Nord, Sud e Santa Rita. Nata con l’intento di promuovere lo sport e di renderlo accessibile a tutti, annovera molti settori d’intervento sia in ambito sportivo, sia culturale.
Giorgio Brizio, è collaboratore di varie testate nazionali e attivista. Ha vissuto a Berlino, Istanbul e Torino,
dove si è laureato in Scienze internazionali dello sviluppo e della cooperazione. Da cinque anni si occupa di crisi climatica e migrazioni portando avanti battaglie politiche e opere di sensibilizzazione. Tra i fondatori del «Kontiki» di Torino, i suoi articoli e commenti sono apparsi su «La Stampa», «Domani», «TPI» e «Repubblica». È autore di Non siamo tutti sulla stessa barca. Le sfide del nostro tempo agli occhi di un
ragazzo, Slow Food Editore 2021. Il suo ultimo libro è Per molti anni da domani. Ventisette attivisti europei scrivono di clima, pace e diritti, ed Bollati Boringhieri 2024.
Elisa Palazzi nasce a Rimini nel 1978. Nel 2003 si laurea in Fisica all’Università di Bologna, dove
successivamente consegue il dottorato in Modellistica fisica per la protezione dell’ambiente. Oggi è
ricercatrice dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima (Isac) presso il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) e docente di Fisica del clima all’Università di Torino. Le sue ricerche riguardano lo studio del clima e dei suoi cambiamenti nelle regioni di montagna, in particolare le Alpi, la catena Himalayana e l’altopiano tibetano, per capire quali siano i fattori che influenzano lo stato dei ghiacciai e la disponibilità futura di risorse idriche. Svolge attività di divulgazione con laboratori su clima, energia e ambiente, conferenze e seminari
rivolti a diverse tipologie di pubblico e a studenti.
Danilo Zagaria è biologo, divulgatore scientifico e redattore editoriale. Scrive di libri, scienza e animali su
diverse testate, fra cui «La Lettura» del «Corriere della Sera». Il suo sito personale è La Linea Laterale. Nel
2020 ha fondato la rivista letteral-scientifica «Axolotl». Con Add editore ha pubblicato In alto mare.
Paperelle, ecologia, Antropocene, finalista dell’edizione 2023 del Premio letterario Galileo per la
divulgazione scientifica. Il suo ultimo libro è Il groviglio verde. Abitare le foreste dal Mesozoico alla
fantascienza, ed. Add 2024.
Il progetto Fare Eco continua con un ciclo di 10 serate divulgative, che si terranno alla Cascina Roccafranca da settembre 2024 a giugno 2025, in cui saranno forniti strumenti pratici per ridurre i consumi, adottare stili di vita più sostenibili e stimolare un cambiamento positivo nella nostra comunità.
Tutti i dettagli: https://www.cascinaroccafranca.it/fare-eco-conoscere-cooperare-cambiare/
Per info:
A.S.D.C. Sportidea Caleidos
Via Pertinace 29/b – Torino
Tel. 011/3090618
info@sportidea.it – www-sportidea.it
Comments are closed