21/11- 6/12 No alla violenza: la rassegna per il 25 novembre

In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, lo Spazio Donne della Cascina Roccafranca propone alcuni eventi sul tema irrisolto e sempre attuale delle violenze contro le donne. Quattro appuntamenti da non perdere: un concerto, la presentazione di un libro, la proiezione di un film ed una lettura recitata per ribadire il nostro NO alla violenza sulle donne.

Ecco dunque il programma delle iniziative:

Giovedì 21 novembre ore 21
Insolito Concerto. Dialogo con la Canzone D’autrice
VEA in Concerto

Musica cantautorale, popolare e di lotta, teatro canzone, saranno gli strumenti per assistere ad un insolito concerto e intavolare un insolito dibattito sulle questioni di genere e non solo. Le donne scrivono e cantano, e pure bene. Primo appuntamento con Vea, cantautrice torinese tagliente, ironica, poetica e drammatica, che fa della voce il suo punto forte.
A cura dello Spazio Donne Cascina Roccafranca

Martedì 26 novembre ore 18
Presentazione libro “Un amore … Caro” di Violeta Diamante, Walter Succu e Sauro Roma,
edizioni Albatros.

La truffa amorosa on-line miete molte vittime ed è un fenomeno in continuo aumento. E’ uno dei raggiri più dolorosi perché ferisce il desiderio di felicità, lasciando la consapevolezza di essere state manipolate nei sentimenti e creando un senso di vergogna e di colpa nella vittima.
Violeta Diamante sarà presente e ci racconterà la sua storia, una storia che può accadere a tutte e tutti. Seguirà l’intervento di Marta Dassano e Giuseppina Paragano, avvocate di Spazio Donne, che ci diranno come è possibile difendersi da questa violenza meno evidente ma non meno importante.
A cura dello Spazio Donne Cascina Roccafranca

Giovedì 28 novembre ore 21
Women talking – Il diritto di scegliere. (2022) Proiezione film Di Sarah Polley.

Adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Miriam Toews, a sua volta liberamente tratto da fatti realmente avvenuti negli anni duemila.
Le donne di una comunità religiosa isolata vengono regolarmente narcotizzate e stuprate dagli uomini della comunità (zii, fratelli, vicini). Al loro risveglio, doloranti e sanguinanti, si sentono dire che è opera del diavolo. Quando finalmente si scopre la verità, le donne si riuniscono di nascosto in un fienile e decidono cosa fare sulla base di tre scelte: rimanere nella comunità senza fare nulla, rimanere e combattere per far valere i propri diritti o andarsene.
Proiezione film a cura dello Spazio Donne Cascina Roccafranca

Venerdì 06 dicembre ore 21
Tu sei mia…

Racconti di violenza sulle donne: un viaggio nei meandri del non detto e dell’offesa. Voci recitanti i ragazzi della 3b dell’ Istituto Tecnico Majorana di Grugliasco.
A cura di Compagnia Altrevoci e Sportidea Caleidos

Tutti gli appuntamenti sono a Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Ogni fine anno si contano le donne morte per femminicidio, le cifre permangono negli anni analoghe. Noi donne di Spazio Donne Cascina Roccafranca siamo fermamente convinte che un ANCHE SOLO UN FEMMINICIDIO è UN FEMMINICIDIO DI TROPPO, UNA SOLA VIOLENZA è UNA VIOLENZA DI TROPPO. – dichiarano le volontarie di Spazio Donne che spiegano le motivazioni che spingono il gruppo a organizzare sempre nuovi eventi e momenti di sensibilizzazione – Sembra che da un anno all’altro nulla cambi, la cultura patriarcale non conosce crisi e anzi coinvolge tantissime donne, alcune ancora bambine, che subiscono violenze e stupri ad opera spesso di conoscenti e, ancora più grave, da gruppi di giovani che credevano amici, fasce di età sempre più giovani. Questo è un fenomeno preoccupante che evidenzia la mancanza di responsabilità collettiva ed individuale su questo tema. Poiché la violenza non è un fatto privato, ma riguarda tutte e tutti è necessario assumersi la responsabilità di condannare, denunciare e cercare di contrastare questa piaga che colpisce così tante donne. Siamo ormai stanche di ripeterci, anno dopo anno, ma non smetteremo mai di dire BASTA ALLA VIOLENZA SULLE DONNE, fino a quando anche solo una donna ne sarà vittima: LE DONNE SONO LE VITTIME E GLI UOMINI I RESPONSABILI.”

In Cascina Roccafranca lo Spazio Donne ha dunque organizzato anche per quest’anno una piccola rassegna di eventi per ribadire il nostro NO alla Violenza e sensibilizzare i cittadini su questi temi. “La violenza sulle donne sarà veramente superata quando gli uomini prenderanno coscienza che la libertà conquistata dalle donne non presume a priori il consenso, né il permesso implicito a qualunque forma di approccio verbale o sessuale da parte di sconosciuti o di partner. La violenza è prima di tutto un problema culturale. Sono necessari interventi di sensibilizzazione e formazione sul tema della violenza e sugli stereotipi di genere che possono promuovere un cambiamento culturale attraverso il rispetto di sé, dell’altro e della differenza. Per questo, nonostante tutto, riteniamo che sia importante continuare a parlare di questi temi – sottolineano le volontarie dello Spazio Donne – e vogliamo dare un piccolo contributo proponendo alcune iniziative in collaborazione con Vea, cantautrice ironica e impegnata, con Violeta Diamante, che ci parlerà di una violenza poco riconosciuta, quella delle truffe amorose, e con le professioniste del gruppo Donne Invisibili che collaborano con Spazio Donne ricevendo le donne in difficoltà e fornendo loro una prima consulenza gratuita. Insieme possiamo cambiare le cose.”

La rassegna è realizzata dallo Spazio Donne della Cascina Roccafranca in collaborazione con Vea, Violeta Diamante, gruppo Donne Invisibili, Compagnia Altrevoci, Sportidea Caleidos, Istituto Tecnico Majorana, con il supporto della Rete delle Case del Quartiere, del Comune di Torino e della Fondazione San Paolo.

Tutte le informazioni sullo Spazio Donne di Cascina Roccafranca: https://www.cascinaroccafranca.it/gruppi-attivi-in-cascina/spazio-donne/
https://www.facebook.com/groups/1282278795596220
Contatti: spaziodonnecascinaroccafranca@gmail.com

Categories:

Comments are closed

Contattaci
Tel. +39 011.01136250
Fax +39 011.01136256
inforoccafranca@comune.torino.it

Cascina Roccafranca
Via Rubino, 45
10137 Torino