21/4 Leggermente incontra Ennio Tommaselli
Venerdi 21 ore 18
All’interno del progetto Leggermente Ennio Tomaselli presenta il libro “Fronte Sud” Manni editori. A cura del gruppo di lettura Fra le righe.
Ecco una breve descrizione del suo libro:
«Tutto per quella sua idea irreale di giustizia, per quella sua supponente pretesa di riparare i torti compiuti da tutti, perfino da suo padre e dal Duce, mentre avrebbe dovuto badare solo ai suoi fascicoli e a quanto aveva combinato lui stesso. Che uno psichiatra avrebbe probabilmente giudicato affetto da disturbo narcisistico della personalità.»
Da un’aggressione notturna che sconvolge la vita del magistrato minorile Malavoglia e della sua compagna, si innesca una spirale di eventi in cui il caso e l’intreccio di rivalse e decisioni imprevedibili non danno spazio a una rinnovata normalità. A irrompere sulla scena, un uomo impegnato nel rintracciare alcuni ragazzi africani dispersi lungo la Penisola, che Malavoglia decide di seguire in un viaggio che da Nord a Sud rivela un’Italia di contraddizioni. Il passato e il presente si incrociano, determinano scelte anche drammatiche, che inducono a riconsiderare ogni aspetto dell’esistenza, a scontrarsi con una storia che ritorna implacabile ma non è più invincibile.
Comments are closed