22/10 leggermente incontra l’autrice Giulia Siviero
Martedì 22 ottobre ore 18
All’interno del progetto Leggermente, Giulia Siviero presenta il libro “Fare femminismo” (Nottetempo). A cura del gruppo di lettura Spazio Donne.
Con la partecipazione del BTT Junior (Balletto teatro Torino Junior) che realizzerà una performance.
Il libro
Nella storia dei femminismi, il racconto delle pratiche è spesso rimasto ai margini. Eppure la politica delle donne, dalle suffragiste fino ai giorni nostri, si distingue da tutti gli altri movimenti perché ha saputo intrecciare a pensieri e parole una creatività militante unica e spettacolare. Questo è un libro di racconti e storie, ma intessuto di elaborazione teorica: su come i femminismi abbiano organizzato in piazza funerali alla femminilità tradizionale e liberato topi alle fiere per matrimoni, inventato dispositivi per abortire frugando nei negozi per acquari, distrutto proprietà o opere d’arte. Su come abbiano esposto corpi e vulve nello spazio pubblico, occupato le aule di tribunale per mettere in discussione la legge nei luoghi della sua applicazione, trasformato il silenzio, la rabbia o la provocazione in azione ed escogitato rifiuti, scioperi e ostinati boicottaggi per trasformare sé e il mondo. Le pratiche raccontate da Siviero possono “aprire il presente all’imprevisto, fare la differenza. E questa resta ancora oggi la nostra scommessa politica”. Di fronte al successo mondano di parte del femminismo e di un movimento spesso ridotto alla richiesta di diritti civili, questo libro rappresenta un invito a recuperare una genealogia femminista radicale cui poter attingere per rimettere al mondo desideri, invenzioni antagoniste, esperienze di sorellanza e sovversione, gesti di libertà.
L’autrice
Giulia Siviero, femminista, fa politica nei movimenti. Si è laureata in Filosofia all’Università di Verona, lavora al Post e ha collaborato con altre testate, tra cui il manifesto, Internazionale, Valigia Blu e L’Essenziale, occupandosi di questioni di genere e politica delle donne.
Il BTT JUNIOR nasce dalla lunga e consolidata esperienza del Balletto Teatro di Torino e dall’esigenza di non disperdere quel grande, impegnativo lavoro di formazione che contraddistingue da tempo la sua Scuola di Perfezionamento. E’ formata dai danzatori della scuola che, completato il loro percorso di studio classico-accademico e quello del linguaggio moderno-contemporaneo, acquisito durante gli anni di studio nella Scuola, cercano oggi uno sbocco nella professione. Caratterizzato e sostenuto dalle forti energie dei giovani danzatori, il BTT Junior si pone diversi obiettivi sia performativi che di ricerca e in particolare quello di individuare, sotto la guida di Debora Giordi, una propria originale cifra stilistica. Uscendo dai teatri e lasciati gli spazi convenzionali, il BTT Junior, si propone come mission quella di portare la complessità del linguaggio contemporaneo, in contesti in cui si possa meglio far crescere la capacità di improvvisazione e dell’interazione con il pubblico.
Leggermente: https://www.facebook.com/leggermentetorino
Comments are closed