27/6 Detonazione

PER LA RASSEGNA CASCINA SOTTO LE STELLE
Giovedì 27 Giugno ore 21
A.s.d.c Sportidea Caleidos per la rassegna “Fare ECO”
Detonazione
Monologo per voce e contrabbasso, di e con Lotta.
Uno spettacolo che concilia arte e attivismo a favore dell’ambiente, qualcosa di “rumoroso, e che non puoi far finta di non sentire”

La serata fa parte di Piantala!, il crowfunding sostenibile di Cascina Roccafranca. Nelle serate del 27 giugno, 4, 18 e 25 luglio potrai dare il tuo contributo per compensare le emissioni della nostra rassegna estiva grazie a “Piantala!”, il crowdfunding sostenibile.  Con le donazioni ricevutacquisteremo alberi da piantare nei parchi del quartiere. https://www.cascinaroccafranca.it/piantala-il-crowfunding-sostenibile-di-cascina/

“Fare ECO” si inserisce all’interno di “Cascina sotto le stelle” con “DETONAZIONE”
Nella serata del 27 giugno si esibirà sul palco della Cascina Roccafranca Lotta: musicista per passione, attivista per missione, una giovanissima artista militante/attivista, che coniuga canto e contrabbasso alla tematica dell’emergenza climatica.
L’A.S.D.C. Sportidea Caleidos con l’intenzione di continuare a FARE ECO sceglie questa performance volta a informare e sensibilizzare, dando spazio ad una giovane artista. Il suo spettacolo “DETONAZIONE”, che concilia arte e attivismo, impegnato nella tematica ambientale, sta girando per le piazze, le strade e i palchi di tutta Italia, coinvolgendo il giovane pubblico, molto sensibile e consapevole della tematica, e non solo. “Detonazione, reazione esplosiva, boato, scoppio, deflagrazione, qualcosa di rumoroso, qualcosa che bisogna per forza ascoltare, che non puoi far finta di non sentire. Uno scoppio che è avvenuto in me e che ho sentito il bisogno di propagare, come un’onda d’urto in grado di scuotere le coscienze di chi mi ha ascoltato e di chi mi ascolterà. Questo per me è Detonazione.”

Lotta: musicista per passione, attivista per missione
Arte e attivismo, due mondi apparentemente in contrasto tra loro. Gli avvenimenti degli ultimi
tempi hanno addirittura portato parte dell’opinione pubblica a credere che gli attivisti siano nemici dell’arte. La missione di Lotta ha l’obiettivo di restituire al pubblico la sinergia che aleggia tra queste sue due anime: in Lotta arte e attivismo si presentano per la loro naturale capacità di integrarsi, in una conciliazione che esplode e porta alla detonazione le coscienze di chi ascolta, guarda e vive le sue opere.
Con le opere del Novecento l’integrazione tra arte e istanze sociali si è espressa nella sua massima forma: basti pensare alle opere di Adorno, esponente della scuola di Francoforte, per comprendere che le scelte di un uomo “socialmente attivo” passano anche attraverso le forme di comunicazione che egli Padroneggia: tra queste la musica, l’arte figurativa, la danza, la recitazione e tutto ciò che ha una portata dirompente nell’animo, tutto ciò che può far emergere le contraddizioni del mondo a colpo d’occhio e che può così farsi carico di messaggi che la ragione da sola stenta a veicolare. Emozione, straniamento, scossa alla prospettiva ordinaria: Lotta è tutto questo, la sua arte ha il compito di mettere l’esplosione creativa dello spirito al servizio della detonazione delle coscienze assopite e di quelle che hanno solo bisogno di un modello per agire davvero.

Gli altri appuntamenti di Cascina Sotto le stelle: https://www.cascinaroccafranca.it/cascina-sotto-le-stelle-2024/

Categories:

Comments are closed

Contattaci
Tel. +39 011.01136250
Fax +39 011.01136256
inforoccafranca@comune.torino.it

Cascina Roccafranca
Via Rubino, 45
10137 Torino