29/6 Film “Tomboy”

Per la rassegna Cascina Sotto le Stelle
Giovedì 29 giugno  ore 21.30
Tomboy
Proiezione film di Céline Sciamma (2011). L’opera seconda della regista francese è un’analisi dell’adolescenza che affronta la questione dell’identità di genere con delicatezza e acume. In collaborazione con Unione Culturale, Centro Studi Sereno Regis nell’ambito del progetto “Ragazzi in Città 3” con l’I.C. Alvaro Gobetti. Evento a cura di Ass. Museo Nazionale del Cinema

Il film
Laure, dieci anni, insieme ai genitori e alla sorella Jeanne si trasferisce durante le vacanze estive. La mamma è incinta del terzo figlio (un maschio) e il padre è impegnato al lavoro. La bambina approfitta della distrazione degli adulti per prendere una decisione: nel nuovo ambiente si farà credere un maschio. E’ come Michael che farà le prime amicizie e, in particolare, attirerà l’attenzione di Lisa che finirà con l’innamorarsi del nuovo arrivato con il quale scambierà qualche bacio e momenti mano nella mano. Fino a quando potrà durare questa situazione? Céline Sciamma torna ad affrontare, dopo Water Lilies, le tematiche della scoperta della sessualità spostando però l’attenzione dalla fase adolescenziale a quella preadolescenziale.

Associazione Museo Nazionale del Cinema
L’Associazione Museo Nazionale del Cinema ETS, in rete con cittadini, imprese e istituzioni, contribuisce attivamente a promuovere la cultura cinematografica come mezzo di espressione e riflessione sulla realtà, dando rilevanza all’accesso alla cultura da parte di tutti, ponendo particolare attenzione al cinema indipendente e favorendo la creatività di giovani autori, dando rilevanza a tematiche sociali. Opera per promuovere in modo innovativo il territorio attraverso la storia e il patrimonio cinematografico anche attraverso la diffusione capillare in spazi periferici e condivisi, realizzando progetti che coinvolgono più discipline artistiche.

Sito web: https://amnc.it/

Categories:

Comments are closed