8/6 Seminario “La Città di supporto”
Giovedì 8 ore 17.45
La Città di Supporto. Storie e prospettive a partire dalle Case di Quartiere
Seminario di discussione pubblica a partire dal libro ‘La città di supporto. Spazi del welfare a Torino 2000-2020: Le Case di Quartiere’ di Simone Devoti. Interverranno Renato Bergamin, ex direttore di Cascina Roccafranca, Massimo Crotti, arch. progettista di Cascina Roccafranca e professore associato presso PoliTo, Ilda Curti, Cofondatrice dell’associazione nazionale Lo Stato dei Luoghi, membro del direttivo, già assessore. Modera l’incontro Simone Devoti
La città di Torino si è dimostrata, nel corso dell’ultimo secolo, un contesto fertile nel quale osservare con anticipo, o in qualche modo in maniera esemplare, alcuni cambiamenti sociali, economici e spaziali utili a
innovare le politiche e le pratiche di promozione del benessere. La storia urbana e sociale torinese recente ha sedimentato l’abitudine ad adarsi a pratiche collettive spesso in grado di testimoniare nuove connessioni fra i cittadini e di promuovere nuove strutture di supporto al benessere tanto quanto nuovi usi e forme dello spazio.
Le Case di Quartiere nello specifico, ci hanno raccontato quanto gruppi eterogenei di cittadini, variamente organizzati possano influenzare la qualità della vita in porzioni più o meno circoscritte di città.
L’ incontro vuole riflettere su cosa abbiamo imparato dalla loro storia, ormai quasi ventennale, e sulle prospettive che tali realtà potrebbero avere nella vita urbana post covid.
Comments are closed