Cittadinanza e partecipazione
Cascina Roccafranca nasce per rendere protagonisti i cittadini, per sviluppare cittadinanza attiva e partecipazione. Che tu sia unə singolə cittadinə, faccia parte di un’associazione o di un gruppo informale, in Cascina trovi un luogo dotato di strumenti e servizi di consulenza necessari per trasformare le tue suggestioni e idee in progetti concreti, e le persone in grado di accompagnarti nella loro realizzazione. Oppure puoi donare una parte del tuo tempo come volontariə.
Cosa puoi fare tu in Cascina
Diventa volontariə
Scopri quante attività puoi fare in Cascina, donando solo un pò del tuo tempo
Proponi idee e progetti
Far emergere la voglia di fare e di partecipare di cittadinə ed associazioni, accompagnarli, metterli in rete
Fai il Servizio Civile
Se hai tra i 18 e i 28 anni puoi fare un’esperienza di cittadinanza attiva e di servizio in Cascina o nelle altre Case del Quartiere
Unisciti ai gruppi
Gruppi spontanei di cittadinə che condividono una passione, un interesse o solo per passare un pò di tempo in compagnia
Sostieni la Cascina o specifici progetti
Come collaborare con noi
Che tu sia unə singolə cittadinə, faccia parte di un’associazione o di un gruppo informale, in Cascina trovi un luogo dotato di strumenti e servizi di consulenza necessari per trasformare le tue suggestioni e idee in progetti concreti, e le persone in grado di accompagnarti nella loro realizzazione. Oppure puoi donare una parte del tuo tempo come volontariə.
Come singola persona
Offrendo parte del tuo tempo per fare volontariato in Cascina (accoglienza, informazioni, sostegno ad attività, giardinaggio, piccole manutenzioni, ecc.)
Mettendo a disposizione le tue competenze (organizzazione di corsi, laboratori, iniziative gratuite, ecc.)
Come gruppo o associazione
Facendoci conoscere le tue idee e i tuoi interessi, portando proposte e organizzando attività concrete intorno ad interessi comuni.
Dando la disponibilità ad essere coinvoltə in progetti utili per il quartiere e per la comunità (nuove attività, iniziative culturali, appuntamenti su tematiche riguardanti il quartiere, ecc.)
Come giovane tra 18 e 28 anni
Partecipando al bando di Servizio Civile Nazionale si ha la possibilità di fare un’esperienza di cittadinanza attiva all’interno di Cascina Roccafranca e delle altre Case del Quartiere di Torino.
Per maggiori informazioni sul progetto e tempistiche relative all’uscita del bando consulta la sezione “Servizio Civile”
Anche se non hai le idee chiare su cosa potresti fare, ma vuoi comunque partecipare alla vita della Cascina, contattaci e cercheremo di capire insieme come potresti collaborare con noi.
Ti sembra di avere un’idea interessante o vuoi semplicemente partecipare alla vita della Cascina Roccafranca?
La Cascina Roccafranca è uno spazio aperto alla cittadinanza, che offre numerosissime attività per il tempo libero, per socializzare, per sviluppare i propri interessi culturali, ma è soprattutto un luogo in cui cittadinə, gruppi informali, associazioni possono portare le loro idee e i loro progetti per essere realizzati.
Obiettivo prioritario della Cascina Roccafranca è quello di far emergere la voglia di fare e di partecipare di cittadinə ed associazioni, di accompagnarli nella realizzazione dei loro progetti, di metterli in rete tra loro.
CHI PUO’ PRESENTARE PROGETTI
Singolə, gruppi informali, associazioni, enti no profit di promozione socio-culturale, cooperative sociali, enti pubblici.
IN CHE MODO LA CASCINA SOSTIENE I PROGETTI
Quando è necessario, accompagnando chi intende realizzare delle attività nel renderle fattibili ed efficaci.
Uso gratuito dei locali della Cascina, delle infrastrutture e dei materiali se le iniziative sono aperte a tuttə e gratuite.
Nel caso in cui i soggetti abbiano ricevuto un contributo, prevedano degli incassi, limitino l’accesso a fruitori definiti, verrà richiesta una compartecipazione alle spese.
Promozione e comunicazione del progetto attraverso i normali strumenti di comunicazione utilizzati dalla Cascina Roccafranca.
In casi particolari erogando un piccolo contributo economico, quando si rende necessario. Ma la regola generale è che le iniziative devono essere autosostenibili.
SPESE AMMISSIBILI
Il contributo potrà essere utilizzato esclusivamente per spese vive (materiali, attrezzature, prestazioni specialistiche, spettacoli, pubblicità, ecc.). Non potrà finanziare costi di organizzazione o prestazioni da parte del soggetto
proponente.
ITER PRESENTAZIONE PROGETTO
1. Presentazione idea-progetto
2. Accompagnamento allo sviluppo progettuale
3. Eventuale accompagnamento all’elaborazione di progetti integrati
4. Accompagnamento alla realizzazione dei progetti
A CHI PRESENTARE IL PROGETTO
Inviare una e-mail a inforoccafranca@comune.torino.it oppure chiedere un incontro all’ufficio animazione.