Marzo delle Donne 2023
La forza delle donne
Dall’1 al 31 Marzo 2023
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, la Fondazione Cascina Roccafranca organizza il MARZO DELLE DONNE, una rassegna di eventi culturali e iniziative solidali per tutto il mese di marzo.
L’iniziativa prevede la proiezione di quattro film, due appuntamenti improntati sul benessere e una raccolta solidale di prodotti per la cura della persona destinati a donne del quartiere in difficoltà.
Lo Spazio Donne di Cascina Roccafranca è il principale promotore dell’iniziativa e ha organizzato le proiezioni di tre film. Si tratta di un gruppo che propone iniziative e attività per le donne e con le donne, promuove la cultura di genere nel rispetto delle differenze e si propone come un punto di riferimento per le donne del quartiere e non solo, realizzando incontri, eventi, seminari su tematiche di genere e di parità (https://www.cascinaroccafranca.it/gruppi-attivi-in-cascina/spazio-donne/).
Con questa rassegna vogliamo ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche, e denunciare le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in tutto il mondo. Vogliamo anche celebrare LA FORZA DELLE DONNE sempre in lotta per un futuro – spiega il gruppo di Spazio Donne.
Uno dei film viene proposto anche dal gruppo Roccafranca Film, volontari che da 15 anni organizzano ogni mese proiezioni gratuite di film in Cascina.
Dopo il successo dello scorso anno (https://www.cascinaroccafranca.it/8-marzo-solidale-raccolti-1-300-euro/) abbiamo deciso di ripetere anche un’iniziativa solidale collegata al Marzo delle Donne. Quest’anno, per la seconda volta, abbiamo attivato una raccolta di prodotti per le donne in difficoltà del quartiere e organizzato degli appuntamenti gratuiti per la cura della persona. Riteniamo infatti che prendersi cura di del proprio territorio e delle persone che lo abitano significhi anche promuovere pratiche di solidarietà e supportare legami e relazioni di sorellanza. La cura di sé, del proprio corpo e del proprio benessere sono beni di prima necessità.
Gli eventi della rassegna si terranno dal 1 al 31 marzo in Cascina Roccafranca, via Rubino 45 a Torino. Tutte le proiezioni (2, 9, 12 e 30 marzo) sono a Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti. I due eventi legati al benessere sono su prenotazione, uno ad offerta libera (4 marzo) e uno gratuito (10 marzo).
Le iniziative solidali di raccolta prodotti e donazioni si realizzano in Cascina Roccafranca e presso le tre Farmacie della zona che aderiscono all’iniziativa della Spesa Sospesa all’interno del progetto Mirafiori Quartieri Solidali, fino al 31 marzo.
Il programma del MARZO DELLE DONNE 2023
Dal 1 al 31 marzo
Raccolta diretta di prodotti di cura della persona
Pensa a quello che piace a te o che vorresti condividere con un’altra donna (una crema, un detergente intimo, uno shampoo, un bagnoschiuma, degli assorbenti, uno smalto, ecc.).
Dove e quando: puoi portare tutto presso lo Spazio Accoglienza di Cascina Roccafranca da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 fino al 31 marzo
Raccolta prodotti e donazioni presso le farmacie della spesa sospesa
Puoi fare una donazione presso le Farmacie che aderiscono alla spesa sospesa, all’interno del progetto Mirafiori Quartieri Solidali. Puoi acquistare direttamente dei prodotti o lasciare una donazione in denaro con cui verranno acquistati beni nella farmacia stessa. I negozi aderenti sono:
> Farmacia Santa Silvia, corso Sebastopoli 298 – Torino
> Farmacia Santi Cosma e Damiano, piazza Omero 16 – Torino
> Farmacia Santa Maria, via Moncalieri 122, Gerbido – Grugliasco
Giovedì 2 marzo ore 20.45
ll giardino di limoni
Proiezione gratuita del film del 2008 diretto da Eran Riklis, a cura di Spazio Donne. Il film trae spunto da una vicenda reale e racconta la battaglia legale di una vedova palestinese in difesa del proprio limoneto confinante con la casa del Ministro israeliano della difesa. Affronta il lungo conflitto israelo-palestinese, descrivendo l’inatteso coinvolgimento della moglie del Ministro della Difesa israeliano.
Sabato 4 marzo ore 10-16
Coccole in Cascina
Trattamenti benessere a offerta libera a cura di Essenthialmente. Prenotazione obbligatoria via whatsapp ai numeri 3518050954 – 3478251908
Giovedì 9 marzo ore 20.45
Il diritto di contare
Proiezione gratuita del film del 2016 diretto da Theodore Melfi, a cura di Spazio Donne. Il film, basato sul libro omonimo di Margot Lee Shetterly, racconta la storia vera della matematica, scienziata e fisica afroamericana Katherine Johnson, che collaborò con la NASA, sfidando il razzismo e calcolando le traiettorie per il Programma Mercury e la missione Apollo 11.
Venerdì 10 marzo ore 10-13
Prendiamoci cura insieme
Acconciature e make-up a cura delle ragazze e dei ragazzi del centro di formazione professionale ENGIM S. LUCA. Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria via sms o whatsapp al numero 379 1806487
Domenica 12 marzo ore 21
Room
Proiezione gratuita del film del 2015 diretto da Lenny Abrahamson, a cura del gruppo Roccafranca Film.
Joy, 24enne, da sette anni vive rinchiusa in una stanza blindata di metri 3×3, insieme con il figlio Jack, avuto dal suo rapitore/aguzzino. Ora Jack ha 5 anni e la curiosità lo spinge a porre continue domande. Joy decide la fuga e mette in atto un piano singolare e pericoloso: salvare almeno il bambino…
Giovedì 30 marzo ore 20:45
L’albero di Antonia
Proiezione gratuita del film del 1995 diretto da Marleen Gorris, a cura di Spazio Donne. Alla fine della guerra, Antonia torna al paese natio, nei Paesi Bassi, con la figlia Danielle: le due donne fonderanno una grande famiglia allargata di stampo matriarcale. Nei quarant’anni narrati nel film accade di tutto: amore, morte, lavoro, religione, sesso, odio e vendetta, ma anche filosofia, coraggio e poesia.
A questo link il video della puntata di Roccagenda, curata da Radio Improntadigitale, che parla del Marzo delle Donne: https://youtu.be/_bjpohDcotc
Comments are closed