Spettacolo semiserio Beata Conoscenza

Mercoledì 10,  giovedì 11 e venerdì 12 si svolgerà in Cascina Roccafranca il Convegno Nazionale CICA – Coordinamento Italiano delle Case Accoglienza per persone con HIV-AIDS. L’evento è riservato agli addetti ai lavori precedentemente iscritti, ma lo spettacolo è aperto a tutti.
La brochure dell’evento: https://www.cascinaroccafranca.it/wp-content/uploads/2023/05/Giobbe-10maggio2023-Di-cosa-parliamo-quando-parliamo-di-futuro.pdf

Lo spettacolo sarà
Giovedì 11 ore 21
Beata Conoscenza
Spettacolo semiserio sull’HIV e le malattie sessualmente trasmissibili rivolto ai giovani delle scuole superiori in collaborazione con Casa Giobbe. Di e con Francesco Giorda.

Francesco Giorda è attore e autore comico, regista e videomaker torinese, che da oltre vent’anni porta i suoi spettacoli nei festival, nei teatri e nelle piazze di tutta Europa. Da alcuni anni declina il teatro su progetti di formazione e divulgazione che culminano nel progetto Beata Conoscenza. Nato nel 2017 su impulso dell’Associazione Giobbe (da oltre 25 anni attiva nella lotta all’HIV/AIDS), lo spettacolo è stato pensato per offrire a studenti e studentesse delle scuole medie superiori una panoramica sulla storia del virus negli ultimi 30 anni, sulle tematiche legate alle malattie sessualmente trasmesse, senza tralasciare i facili allarmismi mediatici di oggi: i ragazzi ricevono gli strumenti e la conoscenza per affrontare eventuali situazioni critiche o a rischio, informazioni e riferimenti in caso di dubbi e necessità. La conoscenza aiuta non solo ad evitare i pericoli, ma anche ad evitare di stigmatizzare le persone in difficoltà. Proposito
dello spettacolo è porgere alle ragazze ed ai ragazzi le informazioni in maniera lieve, scherzosa, ma al contempo con richiami alla quotidianità, per far sì che i concetti vengano mentalizzati.
La base scientifica dello spettacolo è stata curata da un infettivologo, volontario della Giobbe, mentre la creazione artistica è stata affidata a Francesco Giorda, artista di strada, attore, scrittore, regista, autore video, particolarmente sensibile alle tematiche sociali.

Categories:

Comments are closed