Iscrizione Sospesa: diamo un aiuto concreto ai giovani del quartiere!
Contribuisci all’iscrizione di giovani ad attività sportive e culturali in quartiere, nel segno della solidarietà e dell’inclusione. Dona anche tu!
Un laboratorio di musica, lo sport di squadra, un corso di danza. Attività che, forse, abbiamo fatto tutti da bambini e bambine (e non solo!) ed esperienze che vorremmo che anche i nostri figli e figlie potessero fare. A causa della crisi energetica, dell’aumento dei costi e dei tanti problemi che negli ultimi anni hanno inasprito le condizioni di vita di molti, le possibilità sono diminuite per molte famiglie. Sono problemi seri, “da adulti”, ma molto spesso a rimetterci sono anche bambini e ragazzi, che con lo stringersi dei cordoni della borsa devono rinunciare ad attività importanti come praticare uno sport o imparare a suonare uno strumento. Perché anche questi sono beni di prima necessità, attività bellissime che però costano e che non tutti possono permettersi.
L’idea di queste rinunce che toccano molti giovani non ci piace e vogliamo provare a fare qualcosa per questi bambini e ragazzi, almeno per quelli che abbiamo vicini, per i figli delle famiglie in difficoltà del nostro quartiere Mirafiori Nord.
E così, per il secondo anno, Cascina Roccafranca ha organizzato una campagna solidale per l’ISCRIZIONE SOSPESA, cosicché chi la pensa come noi possa contribuire all’iscrizione di un giovane a un corso sportivo o musicale che non avrebbe altrimenti potuto frequentare.
Come funziona? La formula è modellata sull’esempio del “caffé sospeso” di origine napoletana: fino alla fine di ottobre iscrivendo i propri figli alle attività delle associazioni coinvolte nel progetto, si potrà donare un contributo libero aggiuntivo che andrà a coprire quote di iscrizione per bambini e ragazzi del quartiere, dando così un aiuto concreto alle famiglie, nel segno della solidarietà e dell’inclusione. Le associazioni sportive coinvolte sono quattro: le 3 che hanno partecipato lo scorso anno, Sportidea Caleidos con attività di arti marziali e danza, Tam Tam con il basket, Musicare con corsi di propedeutica musicale, oltre ad una nuova associazione che si è aggiunta quest’anno, Gea Sport, con calcio e pattinaggio.
Inoltre, anche chi non attiverà nessuna iscrizione presso le associazioni aderenti all’iniziativa, potrà partecipare alla raccolta solidale inviando un contributo al conto corrente dedicato intestato a Cascina Roccafranca, specificando nella causale “Iscrizione Sospesa 2023” (IBAN IT97R0501801000000011190477).
Lo scorso anno con questa iniziativa siamo riusciti a raccogliere ben 1.070 euro, che ci hanno permesso di inserire 10 ragazzi e ragazze in altrettante attività sportive, sostenendo le loro famiglie con la parziale o totale copertura dell’iscrizione annuale e/o del costo relativo al certificato medico necessario per prendere parte alle attività.
Ci aiuti a fare di meglio per quest’anno?
Comments are closed