Cascina Insieme
Un programma, ma soprattutto uno spazio di incontro per stare insieme e per fare varie e piacevoli attività – letture, bricolage, giochi di memoria, proposte musicali e di tipo artistico, ma anche momenti di festa, uscite sul territorio, avvicinamento al computer, giardinaggio, camminate e ginnastica…
Cascina Insieme è uno spazio per incontrarsi in modo leggero, per stare insieme, per divertirsi attraverso proposte di gruppo come letture, laboratori, corsi, giochi di memoria, proposte musicali e di tipo artistico, attività fisiche, feste. Si rivolge agli adulti interessati, agli adulti-adulti e ai pensionati, donne e uomini del quartiere di Mirafiori Nord e non solo.
Con una tessera del valore di €15,00 si può partecipare a tutte le attività tutto l’anno, in modo continuativo oppure occasionale. Ci si può inserire in qualsiasi momento dell’anno.
Animatori preparati e volontari energici accompagnano le attività curando l’accoglienza dei partecipanti e stimolando la relazione tra le persone.
Le attività si svolgono dal lunedì al venerdì nelle mattinate e nel primo pomeriggio, da ottobre a maggio.
Ogni giorno della settimana una o più attività diverse.
Le attività di Cascina Insieme sono realizzate con la partecipazione e la collaborazione di: ass. Sportidea Caleidos, ass. Vivere Mirafiori, “Ginnasticando”, Vilma Cassinelli, Alessandra Pessione, Sergio Cardon, Guido Giorza, Marinella Satta, Elia Natarelli, Imelda Marcati, Angelo Toppino, NovaCoop, Coop. Terra Mia, Fondazione Università Popolare di Torino, Laboratorio Folk
Le attività 2024-25
conosciamo il computer
Il computer lo usano tutti, ma per me è un tabù! Nessun problema, in dieci incontri ti aiuteremo a raggiungere un livello base, in collegamento anche all’utilizzo dello smartphone. Necessaria la prenotazione presso lo Spazio Accoglienza di Cascina Roccafranca.
Lunedì e mercoledì dalle 9 alle 11
fra le righe
Le idee sono diverse e lo scambio di opinioni è fondamentale per il dibattito, la libertà, la politica. Se la pensi così, questo gruppo in cui si parla di attualità e temi di vario genere è ciò che fa per te. Ci si confronterà su argomenti proposti di volta in volta dai partecipanti, talvolta con la guida di esperti.
Lunedì dalle 10 alle 12
storie e luoghi della torino del passato
Cinque incontri per approfondire alcuni aspetti della Torino del passato e della sua architettura, concentrandosi su luoghi particolari che hanno fatto storia, con l’obiettivo di conoscere meglio e apprezzare ancora di più la nostra Torino.
Lunedì
7 e 21 ottobre, 4 e 18 novembre, 2 dicembre
dalle 15 alle 16.30
il riso fa buon sangue
Un lavoro di gruppo per creare relazioni nuove e scoprire la bellezza di stare insieme giocando. Ridere aiuta ad acquistare forza e coraggio. Spontaneità, comunicazione, creatività sono le nostre parole chiave.
Secondo e quarto martedì del mese dalle 10 alle 11.30
arte, musica e… fantasia
La musica accompagna gran parte dei momenti della nostra vita, ci riporta ricordi e ci regala emozioni. Una canzone è capace di influenzare la nostra giornata e il nostro umore. Insieme alla musica ci sarà anche l’arte, con una serie di incontri con esperti in materia. Un momento per ascoltare buona musica e dialogare con l’arte.
Martedì dalle 15 alle 16.30
incartiamoci
Carte che passione! Il gioco delle carte è stimolante, divertente, è un passatempo per fare amicizia e socializzare. Giocare quindi per giocare, giocare per mettersi in gioco ad ogni età. È prevista la spiegazione dei giochi, delle tecniche e delle strategie.
Mercoledì dalle 10 alle 12
allenamente incontra l’arte
Per chi ama giocare, divertendosi in compagnia, stimolando la mente e la concentrazione attraverso l’osservazione, la logica, la memoria e l’attenzione. Tutto con un’attenzione particolare all’arte e alla creatività.
Mercoledì dalle 15 alle 16.30
ginnasticando
Attività per la salute del corpo e della mente, per “vivere al meglio” la terza età attraverso l’allegria, l’umorismo, la cultura, il canto e il movimento dolce.
Giovedì dalle 9.30 alle 11.30
riciclarte
“Creatività è inventare, sperimentare, crescere, assumersi dei rischi, rompere regole, fare errori e divertirsi” (Mary Lou Cook).
In un ambiente accogliente verranno creati manufatti unici e originali con l’aiuto di semplici materiali, talvolta di scarto. Insomma, con tutto (o quasi) si possono fare cose semplici, con il cuore!
Giovedì dalle 15 alle 16.30
nordic walking
Mirafiori Nordic Walking è un gruppo libero, spontaneo, aperto a tutti/e con un solo obiettivo: condividere la voglia di fare attività fisica all’aria aperta. È una camminata a passo sostenuto con l’ausilio dei bastoncini. Previene problemi di salute, combatte la sedentarietà e aiuta a stare insieme.
Giovedì alle 10 – Ritrovo in Accoglienza
buongiorno benessere
Volete tenere in allenamento la vostra memoria e il vostro corpo? Volete farlo in compagnia? Questa attività volta a promuovere il benessere psicofisico è ciò che fa per voi! In aggiunta, grazie alla collaborazione con le realtà del territorio, attività di meditazione in movimento a cadenza mensile.
Venerdì dalle 10 alle 12
gruppo di cammino
È un gruppo spontaneo e informale che si ritrova nei pressi dell’Accoglienza di Cascina e organizza delle passeggiate e dei momenti di ginnastica leggera in quartiere.