30/9 Inaugurazione mostra
Lunedì 30 settembre ore 18
Inaugurazione Mostra fotografica “Non ti scordar di me”
Un viaggio ad immagini indagando la Malattia di Alzheimer
La mostra sarà visibile fino all’11 ottobre, a cura dell’Ass. Torino Attiva
La mostra fotografica “Non ti scordar di me” è proposta dall’Associazione Culturale Torino Attiva.
Negli ultimi anni il Gruppo Fotografico dell’Associazione si è interessato a diversi temi tra cui il sociale e, attraverso questa mostra, desidera sensibilizzare e informare gli osservatori accompagnandoli in un viaggio sulla Malattia di Alzheimer.
Le immagini sono state scattate con attenzione per i dettagli al fine di far riflettere al meglio sulla malattia e su ciò che vivono quotidianamente i familiari. Le fotografie raccontano sia ciò che la patologia ha portato via, sia ciò che rimane, come per esempio le emozioni dei malati e di chi li circonda o l’aiuto dei Centri diurni dei servizi sociali dove riscoprire abilità e possibilità di nuovi affetti.
Se i malati e i loro familiari avessero un microfono, forse canterebbero “Non ti scordar di me, la vita mia legata è a te…”, per ricordare che la malattia porta con sé il bisogno di sostegno e vicinanza, troppo spesso negato dalla società, ma indispensabile per non affrontare da soli anni lunghi e faticosi.
Fotografi: Franca Auricchio, Fabrizio Bonetto, Patrizia Bonfratello, Rosaria Ianora, Vita Lumetta, Luciano Molino, Ivo Moraschini, Deborah Rastiello, Giuliano Salvini, Maria Rosa Sammartano, Aurelio Sartor
Comments are closed