24/10 Fare Eco presenta “Verso un futuro sostenibile. Obiettivi Europei per l’energia e l’ambiente”
Giovedì 24 ottobre ore 20.45
Fare Eco: Conoscere, Cooperare, Cambiare presenta:
Verso un futuro sostenibile. Obiettivi Europei per l’energia e l’ambiente
Con Silvio De Nigris, Regione Piemonte Sviluppo energetico sostenibile, Giovanni Mori divulgatore scientifico e attivista, saluti istituzionale Assessora Chiara Foglietta.
A cura del Gruppo Ambiente di Sportidea Caleidos
Il progetto “Fare Eco” nasce per iniziativa dell’a.s.d.c. Sportidea Caleidos grazie ad una trentina di cittadini che hanno messo a disposizione il proprio tempo per discutere della tematica ambientale e per trovare soluzioni pratiche ai problemi ambientali. L’iniziativa parte dal basso con l’intento di creare una serie di eventi che affrontano i vari argomenti del tema attraverso conferenze con specialisti, presentazioni di libri, performance artistiche (artivismo) ed il progetto APE, un alveare fisico e intermediale messo a disposizione per la raccolta democratica di buone pratiche. Il progetto mira ad aumentare la consapevolezza sull’impatto ambientale delle nostre azioni quotidiane e a prepararci ai futuri cambiamenti normativi in tema di sostenibilità. Attraverso un ciclo di 10 serate divulgative, che si terranno alla Cascina Roccafranca, via Rubino 45 Torino, da settembre 2024 a giugno 2025, saranno forniti strumenti pratici per ridurre i consumi, adottare stili di vita più sostenibili e stimolare un cambiamento positivo nella nostra comunità.
L’iniziativa, organizzata dal Gruppo Ambiente dell’associazione Sportidea Caleidos, si fonda sulla consapevolezza che i comportamenti individuali hanno un impatto significativo sull’ambiente, contribuendo a circa due terzi delle emissioni globali dirette e indirette di gas serra. Fare Eco mira ad aiutare le persone a comprendere come le scelte quotidiane influenzino il clima e a offrire strategie concrete per ridurre tale impatto.
Il progetto è in collaborazione con la Libreria Gulliver, Cascina Roccafranca, il giornale Vicini, il progetto Leggermente. Con il Patrocinio della Circoscrizione 2.
L’A.S.D.C. Sportidea-Caleidos, affiliata a Uisp e Arci, opera sul territorio cittadino e della cintura dal 1977, in particolar modo nell’area Mirafiori Nord, Sud e Santa Rita. Nata con l’intento di promuovere lo sport e di renderlo accessibile a tutti, annovera molti settori d’intervento sia in ambito sportivo, sia culturale.
Comments are closed