26/11 Presentazione libro “Un amore…Caro”

Per la rassegna di eventi “NO ALLA VIOLENZA” realizzata in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne

Martedì 26 novembre ore 18
Presentazione libro “Un amore … Caro” di Violeta Diamante, Walter Succu e Sauro Roma,
edizioni Albatros.

La truffa amorosa on-line miete molte vittime ed è un fenomeno in continuo aumento. E’ uno dei raggiri più dolorosi perché ferisce il desiderio di felicità, lasciando la consapevolezza di essere state manipolate nei sentimenti e creando un senso di vergogna e di colpa nella vittima.
Violeta Diamante sarà presente e ci racconterà la sua storia, una storia che può accadere a tutte e tutti. Seguirà l’intervento di Marta Dassano e Giuseppina Paragano, avvocate di Spazio Donne, che ci diranno come è possibile difendersi da questa violenza meno evidente ma non meno importante.
A cura dello Spazio Donne Cascina Roccafranca. INGRESSO LIBERO

Le truffe affettive on-line mietono molte vittime, che vengono raggirate facendo leva sulla loro vulnerabilità. Una storia emblematica del bisogno di amare ed essere amati, della fragilità dei sentimenti, del coraggio di denunciare e mettersi a nudo per riappropriarsi della propria vita.
“Una lettura seria che tocca argomenti delicati dell’animo umano, trattati con squisita leggerezza. Una volta iniziata la lettura il desiderio sarà quello di terminarlo e una volta finito lascerà traccia nel cuore e motivo di riflessione per la mente.”

Violeta Diamante consegue la laurea in lingue e letterature rumena e francese, seguita da un secondo percorso universitario in scienze dell’educazione con specializzazione in disturbi dello sviluppo, concluso nel 2019. È professionista nel campo educativo con pluriennale esperienza di insegnamento a bambini e ragazzi. Da alcuni anni collabora con l’associazione A.L.C.Y. (associazione lotta cybercrime), aiutando psicologicamente le vittime di truffe affettive. L’attività svolta presso l’associazione le ha dato l’idea di scrivere un romanzo-denuncia per rendere pubblico questo devastante fenomeno criminoso in continua crescita.

Walter Succu lavora come regista, autore e produttore per il cinema e la tv; consegue gli studi di sceneggiatura, direzione e recitazione tra Roma e Los Angeles, per immergersi poi nella carriera. La vocazione per le arti della comunicazione è sempre appartenuta alla sua anima sin da bambino. Matura le sue esperienze “in giro per il mondo” e fonda con alcuni suoi amici e colleghi una produzione indipendente. L’incontro con Violeta e Sauro può definirsi quasi incidentale, e l’empatia è stata immediata, così come la volontà di dare voce alle testimonianze di Violeta raccontate su questo libro..

Sauro Roma è uno sceneggiatore. Ha scritto vari film, tra cui “I bambini di Halabja” per il presidente iracheno, per il quale ha ricevuto un premio da “Save the Children”; “Prigioniero di un segreto”, di Carlo Fusco; “È tempo di cambiare”, per la regia di Fernando Muraca, vincitore del premio della giuria al cinefestival di Fiuggi; “Tommaso è andato via”, diretto da Alberto Negro e donato in beneficienza per le famiglie dei bambini terminali negli ospedali infantili di alcune regioni d’Italia. Ha partecipato al film festival di Torino nella rassegna Leggere il Cinema con il soggetto “Sandrin”.

Tutte le informazioni su La rassegna “NO alla violenza”: https://www.cascinaroccafranca.it/21-11-6-12-no-alla-violenza-la-rassegna-di-eventi-per-il-25-novembre/

Categories:

Comments are closed

Contattaci
Tel. +39 011.01136250
Fax +39 011.01136256
inforoccafranca@comune.torino.it

Cascina Roccafranca
Via Rubino, 45
10137 Torino