28/11 Film Women talking – Il diritto di scegliere
Giovedì 28 novembre ore 21
Women talking – Il diritto di scegliere. (2022) Proiezione film Di Sarah Polley.
Adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Miriam Toews, a sua volta liberamente tratto da fatti realmente avvenuti negli anni duemila.
Le donne di una comunità religiosa isolata vengono regolarmente narcotizzate e stuprate dagli uomini della comunità (zii, fratelli, vicini). Al loro risveglio, doloranti e sanguinanti, si sentono dire che è opera del diavolo. Quando finalmente si scopre la verità, le donne si riuniscono di nascosto in un fienile e decidono cosa fare sulla base di tre scelte: rimanere nella comunità senza fare nulla, rimanere e combattere per far valere i propri diritti o andarsene.
Proiezione film a cura dello Spazio Donne Cascina Roccafranca
Tratto dall’omonimo romanzo di Miriam Toews Donne che parlano. Il film ha ottenuto 2 candidature e vinto un premio ai Premi Oscar, 2 candidature a Golden Globes. Il film è stato premiato a National Board, 6 candidature e vinto un premio ai Critics Choice Award, 1 candidatura a SAG Awards, 3 candidature e vinto un premio ai Spirit Awards, ha vinto un premio ai Writers Guild Awards, 1 candidatura a CDG Awards, a AFI Awards.
Women Talking è il secondo film di finzione scritto e diretto dall’attrice, sceneggiatrice e regista canadese Sarah Polley, già autrice del magnifico documentario Stories We Tell e dell’altrettanto magnifico Away from Her – Lontano da lei.
Tutte le informazioni sulla rassegna “No alla violenza”: https://www.cascinaroccafranca.it/21-11-6-12-no-alla-violenza-la-rassegna-di-eventi-per-il-25-novembre/
Comments are closed