Cascina per il 25 aprile

In occasione della Festa della Liberazione
Cascina per il 25 aprile

Per celebrare il 79° anniversario della Liberazione, la Fondazione Cascina Roccafranca organizza CASCINA PER IL 25 APRILE, una piccola rassegna di eventi culturali per il mese di aprile. Il programma prevede un film, letture, incontri e testimonianze per tenere vivo il ricordo di uno dei momenti più importanti della nostra storia e i principi che lo hanno animato. Gli appuntamenti sono gratuiti e ad ingresso libero e si svolgono in Cascina Roccafranca, via Rubino 45 a Torino.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con: Coordinamento Antifascista Torinese, Gruppo Roccafranca Film, Anpi Torino – sezione Leo Lanfranco e Leggermente.

Ecco il programma degli eventi:

Venerdì 19 aprile ore 18
Presentazione del libro “All’armi son fascisti!” del partigiano e giurista Gastone Cottino, scomparso recentemente. Il libro, monito di un testimone del passato con lo sguardo sempre fisso sul presente, è un’esortazione a recuperare il senso della storia, conoscere, non tacere sulle ingiustizie, e non arrendersi mai ai fascismi di ieri e di oggi.
Con Chiara Acciarini e Ilaria Mardocco. A cura del Coordinamento Antifascista Torinese.

Domenica 21 aprile ore 21
L’Agnese va a morire.
Proiezione del film di Giuliano Montaldo (1976), tratto dall’omonimo romanzo di Renata Viganò.
Nella campagna ferrarese la lavandaia Agnese si vede prelevare dai tedeschi per la deportazione il marito che ha dato rifugio a un soldato sbandato. Rimasta vedova inizia a collaborare con i partigiani accettando anche incarichi pericolosi e prendendo progressivamente coraggio e coscienza di quanto accade. Il racconto rigoroso e partecipato di una donna coraggiosa negli anni dell’occupazione fascista.
A cura del Gruppo Roccafranca Film.

Giovedì 9 maggio ore 18 ANNULLATO
Incontro con Valerio Varesi in occasione della pubblicazione di “Estella” (Neri Pozza). Valerio Varesi traccia l’incredibile ritratto di Teresa Noce, instancabile rivoluzionaria. Partigiana, militante, antifascista, sindacalista, madre costituente: Teresa Noce resterà per sempre nel firmamento della Resistenza e della nostra democrazia.
A cura di Leggermente e Anpi sezione Leo Lanfranco di Torino

Purtroppo l’incontro del 9 maggio è stato annullato. Ci scusiamo.
Abbiamo aggiunto però un altro evento:

Venerdì 10 maggio ore 18
Vittorio Zincone presenta il suo libro “Matteotti. Dieci vite”  ed. Neri Pozza, in dialogo con Chiara Acciarini, segreteria del Comitato Antifascista Torinese.  Per il progetto Leggermente in collaborazione con il Salone internazionale del libro OFF. Partecipa A.N.P.I (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia).  

Categories:

Comments are closed