La governance
Per gestire la Cascina si è costituita la Fondazione Cascina Roccafranca, i cui membri sono il Socio Fondatore, ovvero il Comune di Torino, e i Soci Partecipanti cioè le singole associazioni e gruppi informali che costituiscono il “Collegio dei Partecipanti”.
E’ un ente di promozione sociale e culturale che ha lo scopo di favorire percorsi di benessere e di coesione sociale tra i cittadini del territorio, di promuovere aggregazione sociale, di contribuire allo sviluppo delle reti formali e informali e alla costruzione di quei beni comuni che fondano la convivenza civile, di consolidare forme di collaborazione tra pubblico e privato sociale.
Per perseguire i propri obiettivi la Fondazione gestisce l’immobile, promuove progettualità che permettano alle realtà del territorio, formali e informali, di esprimere al meglio le proprie potenzialità, disponibilità e solidarietà verso gli altri.
Il Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo provvede all’amministrazione generale della Fondazione, con criteri di economicità ed efficienza, nel pieno rispetto dello Statuto e dell’Atto Costitutivo della Fondazione.
Il Consiglio Direttivo della Fondazione è costituito da cinque membri. Tre membri sono nominati dal Fondatore, i restanti due membri dai Partecipanti.
Attualmente il Consiglio Direttivo è composto da: Paola Finzi (Presidente), Patrizia Zavatti (rappresentante del Collegio dei Partecipanti e vice presidente), Luca Rolandi (Presidente Circoscrizione 2), Gian Paolo Nardi (rappresentante del Collegio dei Partecipanti), Jacopo Rosatelli (Assessore con delega ai Beni Comuni).
I lavori del Consiglio Direttivo
Il Collegio dei Partecipanti
Fanno parte dei Partecipanti tutte le singole associazioni e gruppi regolarmente iscritti al Collegio dei Partecipanti. Possono ottenere la qualifica di Partecipanti le Istituzioni, le persone giuridiche (pubbliche o private) e i gruppi spontanei organizzati che contribuiscono alla vita della Fondazione e alla realizzazione dei suoi scopi mediante apporti di natura ideale od intellettuale e/o contributi in denaro, annuali o pluriennali, o con un’attività, anche professionale, di particolare rilievo o con l’attribuzione di beni materiali o immateriali alla Fondazione.
I soggetti che desiderano acquisire la qualifica di partecipanti dovranno presentare apposita domanda al Presidente della Fondazione.
Ad oggi le realtà iscritte al Collegio dei Partecipanti sono:
A.N.E.D.
A.N.P.I.
ACAT Torino Sud
ass. COLORIQUADRI
ass. E.R.M.E.S.
ass. FORMEDUCA
ass. GAS Roccafranca
ass. GRUPPO ABELE
ass. LABORATORIO URBANO MENTE LOCALE
(ass. LUCANA DON VINCENZO ABBONDANZA) – in fase di verifica per cessata attività
ass. MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA
ass. MUSICARE
(ass. POLARIS) – in fase di verifica per cessata attività
ass. SOS MAMME
ass. SPORTIDEA
ass. SPORTIDEA – BANCA DEL TEMPO
ass. UN PROGETTO AL FEMMINILE
(COMITATO DI SOLIDARIETA’ CON IL POPOLO DEL GUATEMALA) – in fase di verifica per cessata attività
(COMITATO SPONTANEO QUARTIERI MIRAFIORI NORD OVEST-SANTA RITA-CITTA’ GIARDINO) – in fase di verifica per cessata attività
COMPAGNIA DEI SALTAPASTI
coop. EDUCAZIONE PROGETTO
ESSEREUMANI
gruppo CANTA CHE TI PASSA
gruppo FOLK IN CASCINA
gruppo FRA LE RIGHE
gruppo LABORATORIO FOLK
gruppo PITTORI VALENTINO
gruppo ROCCAFRANCA FILM
gruppo SPAZIO DONNE
MAIS – Movimento per l’Autosviluppo, l’Interscambio e la Solidarietà
NucleoBoard
Patchanka scs
SPI CGIL
VICINI
VIVERE MIRAFIORI ETS