Spazio
bianco
LO SPAZIO DONNE
chisiamo
chisiamo
CHI SIAMO
Uno spazio di donne per le donne
Lo Spazio Donne affronta, con riflessioni e azioni, tematiche relative alla parità di genere nel rispetto delle differenze e al contrasto alla violenza contro le donne. Informa su salute e medicina di genere, valorizza la creatività e le competenze femminili in ambito sociale, lavorativo, scientifico, artistico e culturale.
Lo Spazio Donne vuole essere:
– punto di riferimento del quartiere;
– luogo di incontro, aiuto e solidarietà;
– luogo per conoscere, leggere, scrivere,
conversare;
– luogo di valorizzazione della creatività e
del lavoro femminile;
Lo Spazio Donne realizza attività permanenti, periodiche o occasionali legate a ricorrenze specifiche. Tutte le attività sono svolte su base volontaria e aperte alla partecipazione. Negli anni si sono formati nuovi gruppi che, con modalità diverse, in autonomia o in collaborazione, concorrono alla realizzazione degli obiettivi dello Spazio Donne.
Per informazioni
- mail spaziodonnecascinaroccafranca@gmail.com
- tel. 011 01136250
ACCOGLIENZA
ACCOGLIENZA
ACCOGLIENZA
SPAZIO ACCOGLIENZA DONNE
Luogo di accoglienza, ascolto, informazione e solidarietà condotto da donne che sostengono la parità sociale, economica e politica tra i sessi. Contro ogni tipo di discriminazione e subordinazione.
In questo spazio possiamo incontrarci, confrontarci e prestarci ascolto per non essere sole ma, al contrario, insieme e più forti.
Cosa trovi:
– consulenza legale, civile e penale, in materia di diritto di famiglia (separazione, divorzio, filiazione…), di mediazione familiare e di contrasto a ogni tipo di violenza: domestica, psicologica, economica, sessuale, violenza assistita, stalking (Progetto Donne Invisibili);
– consulenza psicologica e/o coaching;
– consulenza investigativa;
– gruppi di auto mutuo aiuto.
La prima consulenza è gratuita ma è necessaria la prenotazione. Per prendere appuntamento puoi seguire una di queste vie:
- venire il martedì dalle 10 alle 12.30 allo Spazio Donne, in Cascina Roccafranca, via Rubino 45, Torino;
- telefonare al numero 376.0863744.
All’interno dello Spazio Accoglienza opera anche il Gruppo Direzione Gaya che offre un servizio di ascolto e sostegno per giovani e adulte che stiano ponendo in discussione il proprio orientamento affettivo e sessuale e/o vivano situazioni problematiche sia in ambito familiare, sia in ambito lavorativo.
Si riceve su appuntamento presso lo Spazio Donne telefonando al numero 348.6455889 o scrivendo a: formazioneevolutiva@gmail.com
BIBLIO
BIBLIO
BIBLIO
BIBLIOTECA DELLE DONNE
La biblioteca dello Spazio Donne ha in dotazione circa 2000 libri (romanzi, saggi, poesie) di scrittrici italiane e straniere. Il catalogo è consultabile on line
In biblioteca è attivo:
– il servizio per il prestito libri e per consigli di lettura;
– il gruppo di lettura “Leggere Donna” che organizza presentazioni di libri e incontri con autrici, anche in collaborazione con il progetto “Leggermente”, e propone assaggi di lettura pubblicati sui social.
L’orario della biblioteca, aperta a tutti, è il seguente
– martedì dalle 15 alle 17 (prestito e consigli di lettura);
– giovedì dalle 17 alle 19 (solo prestito);
– venerdì dalle 10 alle 12 (prestito e consigli di lettura).
LETTESPR
LETTESPR
LETTESPR
COSA FACCIAMO
Oltre ad essere un luogo aperto di incontro e riflessione e a gestire uno Spazio Accoglienza e una biblioteca, Lo Spazio Donne organizza incontri con esperte, conferenze in prevalenza tenute da donne
di scienza, spettacoli, letture in scena, mostre, presentazioni di libri e film.
Appuntamenti fissi e occasioni in cui si realizzano rassegne tematiche sono l’8 marzo (per noi il MARZO DELLE DONNE) e la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre. Lo Spazio Donne collabora con altri gruppi di donne presenti in Città.
AEQUALIS
Nessuna risposta.