I risultati della Raccolta Scolastica Solidale

Grandissimo successo quest’anno per la nostra “Raccolta Scolastica Solidale” realizzata tra i mesi di giugno e settembre all’interno del progetto “Mirafiori Quartieri Solidali” in collaborazione con le Biblioteche Civiche della Circoscrizione 2, due Istituti Scolastici, due librerie e quattro cartolerie aderenti all’iniziativa “Spesa Sospesa”.

Quest’anno, a differenza delle precedenti edizioni, abbiamo raccolto anche libri scolastici usati e il successo è stato davvero sorprendente. Le donazioni sono state tantissime e ci hanno permesso di sostenere tante famiglie del quartiere di Mirafiori Nord che, altrimenti, avrebbero avuto difficoltà nell’affrontare il caro libri di questa stagione.

Sono stati donati oltre 1.500 volumi, di cui 455 utilizzabili, consegnati alle scuole che si sono occupate di distribuirli a 20 famiglie. Altri testi sono stati messi a disposizione direttamente alle sezioni e il restante è stato inserito all’interno del catalogo delle Biblioteche Scolastiche. Tutti i libri donanti sono entrati a far parte del circuito del “prestito d’uso” e, una volta terminato l’anno scolastico, verranno consegnati nuovamente alla scuola che si occuperà di ri-destinarli ad altre famiglie per le annate successive.

Inoltre abbiamo raccolto 20 dizionari, 40 tra enciclopedie e libri di narrativa e moltissimo materiale di cancelleria come quaderni, album, matite, pennarelli, squadre e compassi. Insomma, davvero un ricco “bottino” a cui si aggiungono anche 300 euro raccolti nelle librerie e cartolerie coinvolte e che sono stati utilizzati per acquistare nuovi libri di narrativa e materiali scolastici. 

Se pensiamo che il costo medio, minimo, di un singolo libro di testo è di circa 20 euro, il valore economico che questa iniziativa è riuscita a generare è andato oltre i 10 mila euro. Un valore che travalica quello economico contribuendo così ad accrescere il capitale sociale e culturale del territorio. DONARE FA BENE ALLA COMUNITA’!

Ringraziamo di cuore chi ha donato e tutti e tutte coloro che hanno lavorato a questa campagna. Grazie dunque alle librerie Gulliver ed Essai, alle cartolerie La Mina, Fotocartoleria, il Dado e Millecolori, agli Istituti comprensivi Ezio Bosso e Alvaro-Gobetti, alle Biblioteche Civiche Villa Amoretti e Passerin d’Entreves, alla cooperativa l’Arcobaleno. Grazie a tutti i volontari e le volontarie di Cascina e ai nostri due volontari del Servizio Civile, Camilla e Davide, che hanno dedicato tempo ed energie a questa iniziativa.

E ancora grazie agli  abitanti di Mirafiori Nord, per un quartiere sempre più solidale!

Categories:

Comments are closed

Contattaci
Tel. +39 011.01136250
Fax +39 011.01136256
inforoccafranca@comune.torino.it

Cascina Roccafranca
Via Rubino, 45
10137 Torino