Natale Solidale e Iscrizione Sospesa: ecco i risultati!
Ci scusiamo per il ritardo, ma finalmente siamo pronti a dare un riscontro sulle due campagne di raccolta attivate all’interno del progetto “Mirafiori Quartieri Solidali”.
Innanzitutto vogliamo ringraziare tutti e tutte per la vostra generosità e, per stupirvi con effetti speciali, passiamo subito ai numeri: 1.070 euro raccolti per la campagna “Iscrizione Sospesa” e 585 euro per “Natale Solidale”. Queste per noi sono cifre importanti, che testimoniano l’impegno di un quartiere, la solidarietà dei suoi abitanti e di chi frequenta Cascina Roccafranca e che ci permettono di portare avanti delle azioni concrete e di aprire delle porte che altrimenti, forse, rimarrebbero chiuse.
Per cui, grazie a chi ha donato e grazie di cuore anche a tutti coloro che hanno collaborato per il successo di queste due iniziative!
Ecco un piccolo resoconto delle due campagne:
Iscrizione Sospesa
Si trattava di raccogliere dei contributi per permettere a tutti e tutte di approcciarsi ad attività sportive e corsi musicali. Sono state coinvolte 3 associazioni e un negozio di sport del quartiere di Mirafiori Nord: Associazione Sportiva TAM TAM (basket), Associazione Sportiva SPORTIDEA (aikido e danza), Associazione Musicare (corsi di musica), Negozio sportivo Grassi Sport. La campagna di raccolta fondi e iscrizioni sospese si è svolta tra settembre e ottobre 2022 e sono stati raccolti in totale 1.070 euro.
Con la cifra raccolta è stato possibile inserire 7 giovani in altrettante attività sportive e musicali, sostenendo le loro famiglie con la parziale e totale copertura dell’iscrizione annuale e/o del costo relativo al certificato medico necessario per prendere parte alle attività. Sono stati raccolti fondi per ulteriori 3 inserimenti. I beneficiari sono stati individuati in collaborazione con i Servizi Sociali (Area Minori) del Comune di Torino, in particolare del distretto Sud-Ovest, e dagli Sportelli d’Ascolto delle 4 parrocchie che collaborano al progetto Mirafiori Quartieri Solidali.
Un Natale Solidale di libri
Per il 2022 il Natale Solidale di Cascina Roccafranca si è concentrato su azioni di promozione della lettura per i più piccoli tra cui una campagna di raccolta fondi per acquistare dei libri da destinare a due Scuole dell’Infanzia del quartiere e il coordinamento di momenti di lettura gratuiti destinati principalmente alla fascia di età 3-6 anni.
Al progetto hanno collaborato: la Biblioteca Villa Amoretti, la Biblioteca Passerin d’Entrèves, lo Spazio Infanzia “La Rocca Incantata”, la Libreria Essai, la Libreria Gulliver, le cartolerie della rete di Spesa Sospesa (in totale 4 negozi: Cartoleria La Mina, Cartolibreria Millecolori, Fotocartoleria e Cartoleria Il Dado), la Scuola Materna “Brunella”di via Romita, la Scuola Materna “Mago di OZ” di via Collino.
La campagna si è svolta nel mese di dicembre 2022 e sono stati raccolti contributi e libri per un valore totale di 585 euro. Inoltre la Biblioteca Villa Amoretti ha donato 15 volumi (scaricati a norma di legge e disponibili per la libera circolazione). Il numero complessivo di libri raccolti, che saranno distribuiti nelle due scuole dell’infanzia, è di 110 testi.
La distribuzione dei libri avverrà in due momenti diversi: il 14 febbraio presso la Scuola Materna di via Collino e per l’occasione verrà proposta una lettura a cura dei volontari del Servizio Civile della Biblioteca Amoretti; mentre il 24 febbraio sarà la volta della Scuola dell’Infanzia di via Romita, sempre con una lettura realizzata dai volontari del Servizio Civile della Biblioteca Passerin d’Entrèves.
Per quanto riguarda i laboratori di lettura gratuiti realizzati a dicembre presso le varie realtà interessate da progetto, le attività hanno coinvolto in totale circa 120 bambini e bambine e le loro famiglie.
Ecco alcune immagini del Natale Solidale
E qualche immagine della campagna Iscrizione Sospesa
Comments are closed