Un piccolo bilancio sul lavoro fatto per il progetto Quartieri Solidali e per lo snodo di Torino Solidale e un grandissimo ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato e contribuito.
In questo ultimo anno e mezzo Cascina Roccafranca ha lavorato alla realizzazione di progetti solidali con l’obiettivo dare concretamente una mano alle persone del quartiere che in questo periodo si trovano maggiormente in difficoltà.
Oltre a essere snodo per la distribuzione di pacchi alimentari di Torino Solidale abbiamo avviato un progetto nostro che si chiama Quartieri Solidali in collaborazione con la Fondazione della Comunità Mirafiori, la Circoscrizione 2 e le parrocchie della zona.
Sostanzialmente raccogliamo donazioni (sia in denaro che in beni) che trasformiamo in prodotti di prima necessità destinati a famiglie e persone che si trovano in stato di necessità.
Approfittiamo di questo momento di pausa estiva per fare il punto di quanto è stato fatto, per ragionare sul lavoro che ci sarà ancora da fare da settembre e per ringraziare tutti coloro che hanno partecipato al progetto e ci hanno aiutato a realizzarlo.
GRAZIE ai volontari di Cascina e delle parrocchie e alle bravissime ragazze del Servizio Civile per la grande disponibilità e per il tanto lavoro fatto;
GRAZIE ai negozianti che hanno aderito alla Spesa SOSpesa e ci hanno aiutato a raccogliere soldi e prodotti;
GRAZIE a tutti coloro che hanno donato con generosità, sia versando il loro contributo sul conto corrente dedicato che andando a fare la spesa sospesa nei nostri negozi;
GRAZIE alla scuola elementare Mazzarello che ha portato i bambini delle quarte elementare in Cascina per donare giochi e libri;
GRAZIE ai partner del progetto Quartieri Solidali, alla Fondazione Comunità Mirafiori, alle Parrocchie Santissimo Nome di Maria, Ascensione del Signore, Pentecoste e Gesù Redentore, al Gas Roccafranca, alla Cooperativa il Punto con la Coabitazione Solidale via Poma Scarsellini , alla Circoscrizione 2, alla Città di Torino.
GRAZIE ai partner del progetto GranDesco, Nova Coop, Asl To3, Fondazione della Comunità di Mirafiori, Cascina Roccafranca, cooperativa “I Passi”, cooperativa “Il Margine”, associazione “Orti Generali” e associazione “Il Laboratorio CTM – CPG Torino”.
CHE COSA ABBIAMO FATTO
Quartieri Solidali
Per il progetto Quartieri Solidali a Mirafiori Nord il capofila è la Fondazione Cascina Roccafranca, in collaborazione con 4 parrocchie della zona (Santissimo Nome di Maria, Ascensione del Signore, Pentecoste e Gesù Redentore), la Cooperativa il Punto e la Coabitazione Solidale via Poma Scarsellini e la Circoscrizione 2.
Per la Spesa SOSpesa i negozi coinvolti a Mirafiori Nord sono 24 e fino ad ora (da gennaio a oggi) sono stati raccolti 8.428 euro. I soldi raccolti sono stati utilizzate direttamente nei negozi stessi per acquistare beni di prima necessità per le persone in difficoltà del quartiere.
I nuclei familiari beneficiari sono 180 (mediamente composti da 3 persone oltre a 50 persone che ogni domenica vanno alla mensa della parrocchia del Santissimo Nome di Maria).
Inoltre, attraverso il conto corrente istituito per le donazioni relative a Quartieri solidali (conto corrente intestato a Fondazione Cascina Roccafranca IT 94M0501801 000000016976318) sono stati raccolti circa 1.600 euro con i quali sono stati man mano acquistati prodotti di prima necessità (alimentari e non) per i Centri d’Ascolto delle parrocchie coinvolte.
Abbiamo anche attivato una raccolta di prodotti per bambini (pannolini, materiale didattico, giochi) ed abbiamo ricevuto moltissime donazioni.
Per il progetto Quartieri Solidali a Mirafiori Sud il capofila è la Fondazione della Comunità Mirafiori. Collaborano con 5 parrocchie di zona, con 2 case accoglienza mamma/bambini, 1 casa accoglienza per minori. I negozi coinvolti nella Spesa Sospesa sono 19, oltre a un’azienda locale che dona prodotti alimentari, agli orti urbani che donano prodotti freschi e a una scuola elementare che dona la frutta avanzata dalla mensa.
Torino Solidale
Come Cascina, poi, siamo anche snodo di distribuzione dei pacchi alimentari di Torino Solidale forniti dal Comune di Torino, un grosso lavoro che ci ha impegnato in prima persona e ha coinvolto molti volontari e le ragazze che hanno fatto e stanno facendo il Servizio Civile per la Rete delle Case del Quartiere.
Da luglio 2020, quando è partito il progetto nella nuova modalità, a oggi Cascina Roccafranca ha distribuito:
- 2.543 pacchi grandi, per un totale di circa 63,5 tonnellate di prodotti
- 1.281 pacchi piccoli, per un totale di circa 19,2 tonnellate di prodotti
- 6.060 litri di latte
- 16.128 uova (da luglio 2020 a novembre 2020)
ad una media di 230 nuclei familiari ogni mese (max. 309 nuclei a luglio 2020, min. 175 a luglio 2021).
Sono state effettuate 612 consegne a domicilio, per beneficiari impossibilitati a muoversi di casa (es. per quarantena), anziani soli, persone con disabilità.
GranDesco
Negli ultimi mesi è partito anche un nuovo progetto. Raccogliendo l’esperienza di Mirafiori Quartieri Solidali e di Mirafood, la comunità urbana che coinvolge la cittadinanza in un percorso di inclusione sociale utilizzando il cibo e l’agricoltura come motori di aggregazione sociale, è partita l’idea progettuale alla base di GranDesco.
Il progetto “GranDesco – il cibo che include” nasce nell’ambito del bando Im.patto dalla co-progettazione di Nova Coop e mira a sostenere le persone e le famiglie fragili di Mirafiori attraverso il recupero di derrate alimentari, avviare percorsi formativi sul consumo e sull’autoproduzione, creare momenti di aggregazione.
Sono già state realizzate le prime attività di raccolta e distribuzione di cibo: sabato 8 maggio, in occasione della giornata promossa da NovaCoop presso i suoi punti vendita, i volontari della rete territoriale di Mirafiori hanno raccolto donazioni dei clienti per circa 4500€ di prodotti alimentari confezionati che sono stati distribuiti alle famiglie seguite dai Centri di ascolto delle parrocchie e agli altri soggetti che si occupano di sostegno alimentare. Altri 4000€ di cibo fresco di stagione, donati da Coop, sono stati distribuiti nel mese di giugno alle famiglie beneficiarie del progetto Torino Solidale, ad integrazione dei normali panieri. A partire da luglio sono partite anche le altre azioni, con la realizzazione di tre momenti di aggregazione presso le strutture dei partner del progetto (ulteriori momenti sono previsti a settembre o nella primavera 2022). A partire dal mese di ottobre si avvieranno i percorsi formativi sul consumo e sull’autoproduzione (https://im-patto.it/).
I partner del progetto sono: Nova Coop, Asl To3, Fondazione della Comunità di Mirafiori, Cascina Roccafranca, cooperativa “I Passi”, cooperativa “Il Margine”, associazione “Orti Generali” e associazione “Il Laboratorio CTM – CPG Torino”.
CHE COSA FAREMO
Da settembre continueremo con le attività del progetto Quartieri Solidali. Riprenderanno sia le azioni relative alla Spesa Sospesa e alla distribuzione dei beni alle famiglie che la raccolta delle donazioni.
Se volete partecipare qui potete trovare tutte le informazioni sui negozi per la Stesa sospesa e sul progetto:
https://www.cascinaroccafranca.it/mirafiori-quartieri-solidali/
https://www.cascinaroccafranca.it/parte-la-spesa-sospesa-a-mirafiori-nord/
Per quanto riguarda la distribuzione dei pacchi di Torino Solidale forniti dal Comune di Torino, a settembre ci sarà ancora una distribuzione di pacchi per alcune famiglie e di buoni spesa per altre. In seguito il progetto evolverà verso un modello di “empori solidali” diffusi sul territorio, ma il tutto è ancora in fase di progettazione. Forniremo altre notizie e aggiornamenti appena possibile.
Per i progetto Grandesco partiranno i percorsi di formazione e continueranno gli eventi aggregativi. Comunicheremo tutti gli aggiornamenti e i calendari delle attività sul nostro sito e sui social di Cascina Roccafranca.
Inoltre in autunno partirà su tutta la città e in tutte le Case del Quartiere il progetto TAKE CARE, finanziato dall’Unione Buddista. Il progetto mira allo sviluppo di reti solidali di quartiere finalizzate al contrasto della povertà e della fragilità sociale per categorie in situazioni di grave vulnerabilità sociale ed economica, con particolare riferimento alle famiglie con minori.
Comments are closed