A Mirafiori Nord un esempio di supporto e inclusione. Lo Russo: “Iniziativa dal basso, queste realtà le continueremo a sostenere”
Un bellissimo successo per la nostra iniziativa di Raccolta Scolastica Solidale!
Il sindaco Stefano Lo Russo, l’assessore Jacopo Rosatelli e il Presidente della Circoscrizione 2 Luca Rolandi sono venuti a trovarci in Cascina Roccafranca, nelle librerie, cartolerie e biblioteche coinvolte nel progetto per farci i complimenti e toccare con mano il risultato di un lavoro di rete nel quartiere di Mirafiori Nord.
Sull’iniziativa Raccolta Scolastica Solidale realizzata all’interno del progetto Mirafiori Quartieri Solidali, il sindaco ha dichiarato “Un esempio concreto di come realtà come le Case del Quartiere possono contibuire in maniera fondamentale alla costruzione di una cultura della solidarietà: davvero bello vedere come tante persone diano il loro apporto alla creazione di una rete di relazioni che coinvolge chi vive e lavora nei quartieri, rafforza sempre di più la comunità e contribuisce a processi di cittadinanza attiva”.
Ecco le parole del sindaco anche sulle testate giornalistiche:
http://telp.ri.telpress.it/news/2023/09/07/2023090704978936912.MP4
La raccolta scolastica solidale è stata attivata a giugno e continua fino al 30 settembre, in collaborazione con le biblioteche civiche, due scuole, due librerie e quattro negozi che partecipano al progetto della spesa sospesa. Si raccolgono libri scolastici usati, materiale scolastico e donazioni per acquistarlo.
L’iniziativa sta avendo molto successo; sono stati donati già 500 libri di testo usati, diversi dizionari e molto materiale scolastico.
Ecco tutte le informazioni sul progetto e su come donare:
Supporta le scuole e le famiglie in difficoltà del tuo quartiere donando materiale scolastico e libri di testo usati della secondaria di I grado (in buone condizioni e dell’anno corrente).
La raccolta è attiva dal 1° giugno al 30 settembre 2023.
COSA PUOI FARE:
Portare i tuoi libri di testo usati della scuola secondaria di I grado presso:
Istituti Comprensivi Ezio Bosso, via Collino 4 e Alvaro-Gobetti, via Romita 19
Donare libri usati e materiale scolastico presso:
Librerie:
Essai, via Filadelfia 229
Gulliver, via Boston 30/B
Biblioteche Civiche:
Villa Amoretti, c.so Orbassano 200
Passerin d’Entreves, via Guido Reni 102
Cascina Roccafranca, via Rubino 45
Cartolerie:
Fotocartoleria, via Guido Reni 96, 22
Il Dado, via Filadelfia 261/A
La Mina, via Gaidano 168
Biblioteche Civiche Millecolori, via Gaidano 67
Istituti Comprensivi:
Ezio Bosso, via Collino 4
Alvaro Gobetti, via Romita 19
I libri verranno messi a nuovo dai ragazzi e dalle ragazze del Progetto “Book Box”
Lasciare un contributo in denaro
presso le librerie e le cartolerie per acquistare colori, quaderni, fogli da disegno, compassi ecc.
L’attività nasce all’interno di Mirafiori Quartieri Solidali, un progetto che permette di intercettare collettivamente i bisogni del territorio, aumentare la capacità di intervento su situazioni di fragilità, rendere sostenibile nel tempo gli interventi attraverso la creazione di esperienze virtuose di aiuto dal basso. Tutto con iniziative di sostegno alimentare, inclusione, educazione e aggregazione, cura e benessere, segretariato sociale, per rendere Mirafiori un QUARTIERE sempre più SOLIDALE! (https://www.cascinaroccafranca.it/mirafiori-quartieri-solidali/)
Comments are closed