La Rete delle Case del Quartiere vola a Brindisi per il progetto Voci di Casa

All’interno del progetto Voci di Casa, di cui la Rete delle Case del Quartiere di Torino è capofila, è previsto un talk Martedi 21 maggio alle ore 10 a Palazzo Guerrieri di Brindisi. Il Talk si inserisce nel festival della lettura di Brindisi e ha l’obiettivo di raccontare l’esperienza di questo progetto nato lo scorso anno e in fase di realizzazione. Un momento pubblico importante a cui interverranno per Torino: Stefania De Masi – Fondazione Cascina Roccafranca / Rete delle Case del Quartiere di Torino e Responsabile del progetto, Erika Mattarella in rappresentanza della Rete del Case del Quartiere di Torino e Cecilia Cognigni Dirigente del Settore Biblioteche Civiche della Città di Torino. 

Voci di Casa è un progetto di promozione della lettura e in particolare della lettura ad alta voce, finanziato dal Cepell (Centro per il libro e la lettura – Ministero della Cultura) che vede per la prima volta insieme le Case del Quartiere di Torino, Bologna e Brindisi in un’esperienza interregionale e che speriamo sia il primo passo di un’alleanza duratura.
Gli obiettivi di Voci di Casa sono infatti molteplici. Oltre a promuovere la lettura ad alta voce e creare occasioni di incontro, integrazione e scambio di conoscenze, il progetto mira a creare una rete nazionale di Case del Quartiere legata alla promozione del libro e della lettura col fine di renderle parte integrante delle politiche di welfare cittadino. Un obiettivo ambizioso ma possibile e importante per la crescita di realtà innovative come le Case del Quartiere in tutta Italia.

Categories:

Comments are closed