Dal 16 al 22 maggio leggermente al Salone del Libro OFF
All’interno del programma del Salone Internazionale del Libro Torino Off, “Leggermente” propone sette appuntamenti, sette incontri tra scrittori e gruppi di lettura.
Si comincia il 16 maggio alle ore 18 presso la Biblioteca civica Cesare Pavese, Erika Savio presenterà “I ragazzi sognano in technicolor” (Astoria edizioni). A cura del gruppo di lettura Cesare Pavese.
Il 17 maggio alle 18 alla Cascina Roccafranca, la scrittrice Stefania Bertola si confronterà su “Le cure della casa” (ed. Einaudi). A cura del gruppo di lettura di Spazio Donne.
Il giorno dopo, il 18 maggio alle ore 18 presso la Casa del Parco, Roberto Di Sante incontra il gruppo di lettura che ha letto il suo “Corri. Dall’inferno a Central Park” (ed. Ultra). A cura del gruppo di lettura LeggiAmo – Letture condivise a Km 0.
Il 19 maggio saranno due gli appuntamenti alla Cascina Roccafranca : il primo alle ore 17.30, lo scrittore Erri De Luca si racconterà attraverso il suo libro “Le regole dello Shangai” (Feltrinelli editore); alle 21 Paolo Bricco illustrerà “AO. Adriano Olivetti un italiano del novecento” e a seguire ci sarà lo spettacolo de Le voci del tempo “Direction Home. Storia di Adriano Olivetti in concerto”.
Doppio appuntamento anche il 22 maggio; alle 18.30 presso le Officine Caos – Casa del Quartiere Vallette, Massimo Miro incontra i lettori per confrontarsi sul suo libro “La faglia” (ed. Scrittura Pura) a cura del gruppo di lettura Vallette e, infine, alle 18 alla Cascina Roccafranca, Catena Fiorello Galeano racconterà la sua ultima fatica letteraria: “Ciatuzzu” (ed. Rizzoli).
Avvicinare la cittadinanza alla lettura, sostenere e valorizzare i gruppi di lettura già presenti sul territorio e favorirne la nascita di nuovi. Questi in estrema sintesi sono gli obiettivi del progetto “Leggermente” nato nel 2010 e frutto della collaborazione tra la Fondazione Cascina Roccafranca, le Biblioteche Civiche Torinesi e la libreria Gulliver, di concerto con un gruppo di lavoro più allargato che vede la presenza di rappresentanti dei gruppi di lettura e di diverse Associazioni e librerie.
In particolare “Leggermente” persegue l’obiettivo di far interagire lo scrittore e i gruppi di lettura, ossia una sorta di Km0 della lettura: dallo scrittore al lettore senza intermediari.
Il progetto Leggermente in questi anni ha promosso più di 200 incontri con scrittori coinvolgendo migliaia di cittadini. Attualmente aderiscono al progetto 18 gruppi di lettura.
INFO:
Casa del Quartiere Cascina Roccafranca – Via Rubino, 45 – Torino.
Mail: inforoccafranca@comune.torino.it
Comments are closed