Dal 5 al 13 maggio Leggermente al Salone del Libro OFF

All’interno del programma del Salone Internazionale del Libro Torino Off, “Leggermente” propone 8 appuntamenti, 6 incontri tra scrittori e gruppi di lettura e 2 laboratori.
Ecco il programma degli eventi:

Domenica 5 maggio ore 11 – Casa nel Parco, via Modesto Panetti, 1 
Incontro con l’autrice Enrica Tesio per la presentazione del suo libro I sorrisi non fanno rumore”ed. Bompiani, 2023. A cura di: Gruppo di lettura “Leggiamo. Letture condivise a Km 0” e Gruppo lettura delle Biblioteca Civica Cesare Pavese. Per informazioni: Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili info@fondazionemirafiori.it – 011 6825390 – www.casanelparco.it

Martedì 7 maggio ore 18.30 – Biblioteca Civica Primo Levi, Via Ruggero Leoncavallo, 17
Incontro con l’autore Dario Voltolini in occasione della pubblicazione di “Invernale”.
In collaborazione con: La Nave di Teseo. Con: Leggermente | Libreria Il ponte sulla Dora. Gruppi di Lettura Rita Atria, Donne Informate sui libri e Leggendo sotto la doccia.
Per informazioni: Libreria Il Ponte sulla Dora 011 1992 3177 – info@ilpontesulladora.it

Martedì 7 maggio ore 19 – Cecchi Point – Casa del Quartiere di Aurora, Via A. Cecchi, 17
Incontro con Elisabetta Bartuli in occasione della lettura di “Trilogia Palestinese” di Mahmud Darwish.
In collaborazione con: Feltrinelli. Con: Leggermente | Gruppo di lettura Circolo dei lettori Yalla Aurora. Per informazioni: www.cecchipoint.it – 01119714416

Mercoledì 8 maggio ore 18 – Biblioteca civica Villa Amoretti, Corso Orbassano, 200
Incontro con l’autrice Maddalena Vaglio Tanet in occasione della pubblicazione di “Tornare dal bosco”.
In collaborazione con: Marsilio. Con: Leggermente, Gruppo di lettura Villa Amoretti.
Per informazioni: biblioteca.amoretti@comune.torino.it – tel.01101138604

Venerdì 10 maggio ore 18 – Cascina Roccafranca, Via Rubino, 45
Incontro con l’autore Vittorio Zincone in occasione della pubblicazione di “Matteotti. Dieci vite”.

In collaborazione con: Neri Pozza e A.N.P.I. Torino.
Per informazioni: www.cascinaroccafranca.it – tel.011.01136250
Il libro: alle quattro e trenta di pomeriggio del 10 giugno 1924, sei criminali della cosiddetta Ceka fascista, la polizia politica clandestina il cui elemento di spicco è Amerigo Dumini, aspettano il deputato socialista Giacomo Matteotti sul Lungotevere Arnaldo da Brescia, a Roma. Lo circondano, lo picchiano e lo trascinano in auto. Matteotti, che ha già vissuto un’esperienza simile, cerca di reagire, fino a quando una lama non gli trafigge il costato uccidendolo. Mussolini è immediatamente informato dell’assassinio, ma inizialmente finge di non saperne nulla. Sette mesi dopo, quando il regime sotto accusa sembra traballare, il Duce si prende la responsabilità politica di quell’omicidio. Nel corso dell’anno successivo instaura una dittatura destinata a durare fino al 1943. Ma chi era Giacomo Matteotti, martire della democrazia e icona della più tenace opposizione al fascismo? Figlio ricco del poverissimo Polesine, socialista riformista, giurista brillante, sindacalista energico, neutralista-pacifista, antiretorico, antipopulista e molto coerente nei comportamenti. Marito assente, ma presentissimo. I quotidiani ostili oggi scriverebbero di lui: «il socialista impellicciato». Ed è esattamente quello che scrivevano i suoi detrattori negli anni Venti del Novecento. A dimostrazione (e non è l’unica similitudine) che alcuni vizi della politica, della propaganda e dell’informazione hanno radici profonde almeno cento anni. La sua storia è quella di un uomo, di un leader politico, che ha visto avanzare il fascismo centimetro dopo centimetro. È la storia di allarmi lanciati e rimasti inascoltati.
Vittorio Zincone, classe 1971, giornalista, ha studiato Storia contemporanea all’Università La Sapienza di Roma. È autore di Piazzapulita (La7) e scrive per il Corriere della Sera. Per la tv ha lavorato anche a Dodicesimo Round (Raidue), Pronto Chiambretti, Tetris e Le invasioni barbariche. Ha condotto la trasmissione Luci e ombre su History Channel e Vivavoce su Radio24. 

Sabato 11 Maggio ore 10 – Cascina Roccafranca, Via Rubino, 45
Voci di casa – Leggermente in famiglia.
Laboratorio di lettura per bambini 3-6 anni e famiglie. In collaborazione con la Cooperativa Educazione Progetto. Per partecipare è necessario iscriversi. Per informazioni e iscrizioni: laroccaincantata@educazioneprogetto.it – 3756285931

Sabato 11 maggio ore 15.00Casa del quartiere Bagni Pubblici di Via Agliè, via Agliè 9 Torino
Voci di Casa – Leggermente in Blu
Laboratorio di lettura ad alta voce, giochi ed attività psico-educative sulle emozioni per bambini/e con disturbo dello spettro autistico dai 4 ai 9 anni. In collaborazione con E.L.I.S.A. Nuove Abilità – Associazione per il sostegno psicologico ed educativo di bambini, giovani e adulti diversamente abili e studenti DSA e BES.
Per informazioni Bagnipubblici@coopliberitutti.it – 011 553 3938  

Lunedì 13 maggio ore 18 – Libreria Gulliver, Via Boston 30/b
Incontro con l’autrice Elena Forno in occasione della pubblicazione di “I motori della rivoluzione”.
In collaborazione con: Buendia Books. Con: Leggermente ! A.N.P.I. Torino
Per informazioni: www.libreriagulliver.it – tel.011352678


Il progetto Leggermente
Avvicinare la cittadinanza alla lettura, sostenere e valorizzare i gruppi di lettura già presenti sul territorio e favorire la nascita di nuovi. Questi in estrema sintesi sono gli obiettivi del progetto “Leggermente” nato nel 2010 e frutto della collaborazione tra la Fondazione Cascina Roccafranca, le Biblioteche Civiche Torinesi e la libreria Gulliver, di concerto con un gruppo di lavoro più allargato che vede la presenza di rappresentanti dei gruppi di lettura e di diverse Associazioni e librerie.
In particolare “Leggermente” persegue l’obiettivo di far interagire lo scrittore e i gruppi di lettura, ossia una sorta di Km0 della lettura: dallo scrittore al lettore senza intermediari.
Il progetto Leggermente in questi anni ha promosso più di 200 incontri con scrittori coinvolgendo migliaia di cittadini. Attualmente aderiscono al progetto 18 gruppi di lettura.
Pagina FB: https://www.facebook.com/leggermentetorino

INFO:
Casa del Quartiere Cascina Roccafranca – Via Rubino, 45 – Torino.
Mail: stefania.demasi@collaboratori.comune.torino.it  – 01101136266


Categories:

Comments are closed

Contattaci
Tel. +39 011.01136250
Fax +39 011.01136256
inforoccafranca@comune.torino.it

Cascina Roccafranca
Via Rubino, 45
10137 Torino