Stranieri e culture

Integrazione e inclusione sono due aspetti chiave in tutto ciò che succede in Cascina Roccafranca. Negli anni si sono succedute numerose attività volte alla reciproca conoscenza tra culture diverse, primo e fondamentale tassello per una reale integrazione dei cittadini.

Scuola di arabo

Scuola di arabo

SCUOLA DI ARABO

Da dieci anni la Cascina Roccafranca porta avanti un’iniziativa importante rivolta a tutti i cittadini stranieri (ma non solo) presenti sul nostro territorio che ha come obiettivo l’insegnamento della lingua araba ai bambini.

Questo progetto, nato in collaborazione con l’associazione di promozione sociale e culturale AJIAL, si è avvicinato alla nostra realtà grazie ad un gruppo di genitori di bambini di lingua araba che frequentano alcune scuole elementari e medie del territorio. Fin dall’inizio ha avuto una risposta decisamente superiore alle aspettative: in questi anni sono arrivate iscrizioni da quasi 200 famiglie.

Riteniamo questa iniziativa importante a livello cittadino e di grande ricchezza, poiché costruisce un ponte tra l’Italia e tutto il mondo arabo e permette a bambini e bambine nati in Italia, ma di origine straniera, di mantenere vive le proprie radici linguistiche e culturali.

Contatti

Tel. 329 8947554 – 348 3291726


Nessuna risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *