2 nuovi negozi per la Spesa Sospesa

Siamo lieti di annunciare che due nuovi negozi si sono uniti alla nostra rete della Spesa Sospesa all’interno del progetto Mirafiori Quartieri Solidali.

I negozi, che ringraziamo tantissimo per l’adesione, sono:
La Macelleria Michele Gadaleta di Piazza Dante Livio Bianco 2, 10137 (www.macelleriagadaleta.com)

Sally Frutta e Verdura, di via Gaidano 109/21 (pagina facebook)

Ma che cos’è la Spesa Sospesa?
È un sistema di aiuto circolare e di prossimità che mette in relazione vari attori sociali di quartiere che, con ruoli diversi, supportano concretamente persone e famiglie in difficoltà.

Come funziona?
Il singolo cittadino può donare direttamente una minima quantità di denaro al commerciante della rete di negozi del progetto. Una volta raggiunta una cifra stabilita, i volontari passano a “fare la spesa”. I prodotti acquistati vengono distribuiti alle famiglie beneficiarie in carico al progetto attraverso i canali esistenti (centri di ascolto delle parrocchie, ecc…).

Chi sono i beneficiari?
I beneficiari del progetto sono famiglie con bambini, anziani soli, persone in stato di fragilità, segnalati dai Servizi Sociali del Comune o dalle realtà associative del quartiere. Al momento seguiamo circa 180 nuclei familiari (mediamente composti da 3 persone) oltre a 50 persone che ogni domenica pranzano alla mensa della parrocchia del Santissimo Nome di Maria.

I negozi
I negozi del quartiere che hanno aderito all’iniziativa sono attualmente 23. Gli esercizi commerciali individuati in questa prima fase sono principalmente piccoli negozi di alimentari, panetterie, macellerie, farmacie e cartolerie.

Tutti i dettagli sulla Spesa Sospesa qui: https://www.cascinaroccafranca.it/spesa-sospesa-2/

Categories:

Comments are closed