TAKE CARE – Sportello Sociale

Take Care: la cura è di casa

Take Care è una rete territoriale di ascolto, cura e cittadinanza attiva.
Il progetto sostiene l’avvio e il rafforzamento di 8 sportelli sociali di welfare di prossimità, uno presso ogni Casa del Quartiere di Torino, e la strutturazione di reti territoriali finalizzate al contrasto della povertà e della fragilità sociale, con particolare attenzione all’accompagnamento di famiglie con minori nella fascia 0-18 anni.
Un progetto di Rete delle Case del Quartiere APS, con il sostegno di Unione Buddhista Italiana, in collaborazione con le Case del Quartiere e Patchanka s.c.s.

Cosa offre Take Care?

  • 8 sportelli sociali di prossimità nelle Casa del Quartiere
  • percorsi di inclusione per famiglie con minori 0-18 anni
  • reti territoriali per il contrasto di povertà e fragilità
  • patti di comunità per rafforzare la collaborazione tra realtà di quartiere

ASCOLTO
Gli 8 sportelli sociali offrono informazione e primo orientamento sui servizi presenti nella Città di Torino, in rete con le risorse attive sul territorio (associazioni, scuole, servizi sociali, ufficio di collocamento), e supporto nello svolgimento di pratiche burocratiche e telematiche “leggere”. Sono spazi gratuiti e aperti a tutt*, flessibili e accoglienti, dove il cittadino può trovare risposte e informazioni, nuove opportunità e relazioni.

CURA
Il progetto prevede un accompagnamento integrato per famiglie con minori attraverso percorsi di inclusione personalizzati. I case-manager accompagnano i beneficiari, attivando reti e risorse locali e offrendo opportunità sociali nelle Case del Quartiere, orientamento lavorativo, formativo ed educativo, fornendo anche un supporto economico diretto in situazioni di fragilità conclamata. Un percorso strutturato come un patto fra case-manager e beneficiario, ma flessibile e su misura, che attraverso la cura di sé va a incidere sul benessere a 360 gradi della persona, della famiglia e della sua rete sociale.

Trovate tutte le informazioni sul progetto a questo link: http://www.retecasedelquartiere.org/take-care/

Scarica la brochure: https://www.cascinaroccafranca.it/wp-content/uploads/2021/12/take-care_brochure_WEB.pdf

Scarica la cartolina: https://www.cascinaroccafranca.it/wp-content/uploads/2021/12/take-care_cartolinastretta.pdf

Lo Sportello Sociale di Cascina Roccafranca

In Cascina Roccafranca è attivo lo Sportello Sociale, uno spazio dove trovare ascolto e supporto per coloro che sono in una situazione di difficoltà socio-economica e un aiuto nel conoscere le opportunità che il territorio cittadino può offrire. Qui troverete un operatore capace di accogliervi, fornendo orientamento e supporto.
Quali sono i servizi attivi in questo periodo?
compilazione domande e modulistica (Ufficio Pio, in particolare progetti per le famiglie, Voucher Scuola Regione Piemonte);
iscrizioni a Torino Solidale e stampa buoni spesa;
attivazione SPID;
orientamento ai servizi territoriali, con un attenzione particolare a quelli dedicati ai minori;
Come si accede allo sportello?
Su prenotazione inviando un SMS o un messaggio WhatsApp al numero 379 24 69 120, oppure una mail all’indirizzo sportellosociale@cascinaroccafranca.it