Per Cascina Sotto le Stelle venerdì 30 luglio ore 21
Una nuova collaborazione e proiezione all’aperto!
Un affare di famiglia (Shoplifters)
di Horikazu Kore’eda (2018)Ingresso libero fino ad esaurimento posti
(si consiglia di arrivare in anticipo per le procedure di registrazione)
Il Film
In un umile appartamento vive una piccola comunità di persone che sembra unita da legami di parentela, vediamo i genitori, la nonna e due fratelli. Il film inizia quando Osamu trova una piccola bambina per strada che sembra abbandonata dai genitori e decide di accoglierla in casa, insieme agli altri “parenti”. La famiglia per definizione non si sceglie o forse la vera famiglia è proprio quella che abbiamo la facoltà di scegliere. Il libero arbitrio parentale è un tema caro al cinema di Kore’eda Hirokazu, dallo scambio di figli di Father and Son alla sorellanza estesa di Little Sister, ma
Un Affare di Famiglia ripercorre solo parzialmente i vecchi binari, nascondendo un’altra inclinazione più rivolta alla marginalità sociale. L’opera è suddivisa in due parti, la prima introduce un gruppo di ladruncoli che per interesse prima e per affetto poi, si ritrova a festeggiare un colpo, simulando di avere rapporti affettivi e di parentela. Nella seconda parte vi è una svolta narrativa che riapre il vaso di Pandora e rimette tutto in discussione.In Un Affare di Famiglia (Shoplifters) il conflitto tra legge morale e legge sociale trasforma i toni da una commedia della rappresentazione della famiglia fittizia in un dramma colorato di nero, che colpisce lo spettatore dopo aver aperto il cuore al sentimento.
Il regista
Hirokazu Kore’eda è un regista, sceneggiatore e montatore giapponese. È centrale nel suo cinema il tema dei legami personali e di quelli familiari in particolare. Nei suoi film ha affrontato anche i temi della memoria e dell’elaborazione del lutto. Dopo essersi laureato nel 1987 all’Università di Waseda, lavora come documentarista televisivo per la TV Man Union. Il suo esordio nel lungometraggio cinematografico, Maborosi (1995) è presentato in concorso alla Mostra del cinema di Venezia, dove vince l’Osella d’oro per la miglior regia. Ma è il film successivo, Wandāfuru raifu, vincitore di svariati premi in festival in tutto il mondo (tra i quali il premio Holden per la migliore sceneggiatura al Torino Film Festival, il premio FIPRESCI al Festival di San Sebastian, la Mongolfiera d’oro al Festival des 3 Continents di Nantes), a fargli raggiungere la notorietà internazionale. Nel 2018 con la regia di Un affare di famiglia conquista la Palma d’oro al Festival di Cannes.
Presentano
Stefania Bassino, psicologa, psicoterapeuta e volontaria dell’Associazione Sinestesia, si è laureata in Psicobiologia dei Processi Emozionali e Affettivi presso l’Università degli Studi di Torino. Da diversi anni si occupa in ospedale di famiglie e dell’impatto bio-psico-sociale che la malattia oncologica ha sul nucleo famigliare e di come sostenerlo psicologicamente anche durante le fasi del lutto. Inoltre lavora con bambini, adulti e adolescenti presso il proprio studio privato.
Laura Castellino, psicologa e videpresidente dell’Associazione Sinestesia. Lavora come Psicologa clinica con adulti e minori con un approccio improntato sulle conoscenze neuroscientifiche e la pratica mindfulness. Laureata in Scienze del Corpo e della Mente, è specializzanda presso la scuola di psicoterapia cognitivo-costruttivista CTC a Torino. Tra le varie esperienze, ha lavorato nel servizio di Psicologia dell’età evolutiva dell’Asl, seguendo bambini, adolescenti e famiglie nei loro percorsi terapeutici. 

Categories:

Tags:

Comments are closed